Qualcuno sa dirmi quale sia la norma UNI (se esiste) che disciplina l'installazione degli impianti solari termici?
Non mi riferisco alla progettazione (ho trovato la UNI 8872 del 1985 che però è stata ritirata senza sostituzione) ma all'installazione. E soprattutto vorrei capire se qualche norma UNI vieta espressamente l'uso di tubazioni in acciaio con giunzioni filettate per la realizzazione del circuito solare (dal collettore o dalla centralina solare al serpentino nell'accumulo).
Le uniche controindicazioni all'uso dell'acciaio le ho trovate se in abbinamento ad altri materiali (es. rame) per via della corrosione (e in assenza di giunti dielettrici).
Qualcuno conferma che bisognerebbe usare solo rame saldato o si tratta solo di un consiglio? e sta su qualche norma tecnica?
Riguardo poi all'uso di tubi zincati ho trovato informazioni discordanti. Alcuni testi li ammettono senza problemi (es. Tecniche Nuove ma sempre con gli accorgimenti legati alla corrosione) mentre altri precisano che oltre i 60° c'è il rischio di fenomeni di dezincatura del tubo (rivista idraulica Caleffi e prontuari vari). Ma a livello di norma tecnica esiste qualcosa?
Grazie a chi potrà dare indicazioni
Stefano