Da UNI 10379:2005
La norma prescrive:
- la procedura per la determinazione del fabbisogno energetico normalizzato, FEN;
- i parametri per la determinazione del limite superiore del fabbisogno energetico normalizzato, FENlim;
- la determinazione del fabbisogno convenzionale stagionale di energia primaria QR, necessario per il calcolo del rendimento globale medio stagionale.
[...]
PREMESSA
Rispetto all’edizione precedente, sono stati eliminati i metodi semplificati B e C (punti 4.1.2 e 4.1.3).
È stata rivista complessivamente in funzione del ritiro della UNI 10344 e della successiva pubblicazione della UNI EN 832.
La presente norma è stata elaborata sotto la competenza dell’ente federato all’UNI
CTI - Comitato Termotecnico Italiano
La stiamo valutando nel complesso. Come al solito le norme vengono pubblicate con il contagocce. Il contenuto si riferisce in parte alla EN 832 (già pubblicata ma non completamente utilizzabile) e in parte alla UNI 10348 che dovrà essere sostituita (almeno si spera ...). Della rimanenza molte sono solamente spiegazioni su mancanze o errori presenti nelle precedenti normative.
Vedremo cosa fare ... nel complesso non cambia moltissimo dal punto di vista del programma (ovviamente le incongruenze delle precedenti normative erano già sistemate).
Dal momento che alcune parti vengono semplificate (con valori convenzionali) è probabilmente necessario che il quadro normativo venga completato prima di apportare modifiche indiscriminate.
Discutiamone nel forum così possiamo anche mantenervi aggiornati.
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.