studio17
  • studio17
  • 100% (Glorificato)
  • Classe C Creatore della discussione
13 anni fa
Saluti a tutti,
mi piacerebbe avere un confronto con voi sulla quota di energia rinnovabile calcolata con la formula ripresa anche dal decreto rinnovabili 28/2011 allegato 1.

Eres = Qusable x (1-1/SPF)

dove:
Qusable: calore totale prodotto da pompe di calore
SPF: fattore di rendimento stagionale medio stimato per tali pompe di calore

per accedere a tale formula di deve verificare che SPF> 1/rendimento, dove per rendimento si intende il rapporto tra la produzione totale lorda di elettricità e il consumo di energia primaria per la produzione di energia e sarà calcolato come media a livello UE sulla base dei dati Eurostat.

Credo che questo voglia intendere il nostro 0,46 (rendimento del sistema elettrico nazionale) da cui deriva il valore di 2,17 che è il fattore di conversione dell'energia elettrica in energia primaria.

Supponiamo:
Qusabl = 1.000 kWh

SPF (SPF ovvero COP e/o EER medio stagionale) = 3

SPF > 1.15 x 1/rendimento

3> 1.15 x 1/0,46

3> 2,5

Accesso alla formula consentito.

Eres = 1000 x (1-1/3)

Eres = 1000 x (0.66)

Eres = 666 kWh

Da questo mi sembra di capire che la quota rinnovabile è il 66%,ovvero non considera il rendimento elettrico del sistema nazionale.

Che ne dite?
albertop
13 anni fa
Si conosce lo "status" di avanzamento di questa normativa? Qualcosa in più di qualche mese fa?

Nel frattempo ho trovato una "discreta" definizione di SPF (visto che nessuno lo spiega):

SPF [-] (Rapporto di efficienza energetica stagionale) riferito all’energia primaria: rapporto tra l’energia termica fornita dal sistema a pompa di calore nelle condizioni di funzionamento effettive (*) durante la stagione di riscaldamento e l’energia primaria richiesta.
(*) in sede di progetto, quelle desunte in funzione della domanda di energia termica da parte dell’edificio.


Questo significa che l'SPF è un valore stagionale (o annuale se consideriamo l'acs) e pertanto non ha nulla a che fare con il COP ma viene calcolato progetto per progetto? Visto a posteriori, trovo strano che la 11300-4 (preview) non affronti l'argomento (come si può calcolare in altro modo questo parametro?).

Seguendo il tuo esempio dovrebbe essere (sempre con 1000 kWh e SPF=3; riprendo le formule così tento di capire):

Verifica fattibilità:
SPF > 1,15 * 1 / (1 / (0,187 * 11,63))
3 > 2,5 (Vero)

Pertanto:
ERES = 1000 * (1 - 1/SPF) = 667 kWh


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
13 anni fa
Sull'ultimo numero dell'AICARR Journal se ne parla.
In sostanza, il decreto ha recepito la norma, che si "dimentica" di considerare nel calcolo del rinnovabile fornito dalla pdc, il rendimento de sistema elettrico nazionale.
Il SPF dovrebbe coorrispondere a SCOP e ESEER.
Come sempre, chi ha scritto la norma, lo ha fatto non sapendo cosa stava facendo.
Io voglio vedere a maggio 2012, se c'è una versione decente della UNI TS 11300-3 (attualmente in vigore ma senza senso) e una revisione del calcolo del fabbisogno estivo della UNI TS 11300-2...
albertop
13 anni fa
Io credo (avrebbe più senso) che anzichè usare SCOP/ESEER sia più corretto parlare di SPF. Se non ho capito male, l'SPF è sul progetto e non un dato convenzionale. Pertanto la medesima pdc con lo stesso carico situata a Bolzano o a Palermo dovrebbe avere due SPF diversi. Il problema è il come calcolare questo SPF (UNI/TS 11300-4 o EN 15316-4 o ???)

Come sempre, chi ha scritto la norma, lo ha fatto non sapendo cosa stava facendo.

Messaggio originale di SuperP:


La foto è quella di Filippo? Io non credo che lui diventerà mai come te ... Ce ne vuole ... 😂😂😂

Io voglio vedere a maggio 2012, se c'è una versione decente della UNI TS 11300-3 (attualmente in vigore ma senza senso) e una revisione del calcolo del fabbisogno estivo della UNI TS 11300-2.

Messaggio originale di SuperP:


Te lo anticipo già. La 11300-3 dovrà essere utilizzata così come sta ora (con annessi "senza senso"). Per il calcolo estivo dovrebbe essere modificata la 11300-1 (non la 11300-2) ma non lo sarà. 😉

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
SuperP
  • SuperP
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
13 anni fa
La foto è quella del mio piccolo.. che sicuramente sarà migliore del papà in tutto.. non serve molto!
Per il resto:
1- hai ragione
2-siamo messi male (non perchè hai ragione)