m.plati
  • m.plati
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
13 anni fa
Salve a tutti,

so che la domanda + molto banale, ma sono ignorante.
Cosa significano le sigle SA e SC dei materiali riguardanti il calcestruzzo?

Dove compare la voce CLS in genere (interno ed esterno protetto) con protetto a cosa ci si riferisce?
intonaco, vernice o isolante?

Devo valutare quale materiale è corretto inserire per delle "prisme cave di cls sp.25 mm", purtroppo non sono un esperto in campo edile.💤
Nella libreria di MC11300 ci sono molti tipi di calcestruzzo, i blocchi cavi senza nessun isolante in quali di questi ricadono?
Ho visto su un sito di un produttore che la conduttività dichiarata è di 0,43 W/mK, quale valore sarebbe giusto considerare?

Grazie per l'aiuto!
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
13 anni fa
La sigla dovrebbe riguardare tipologie di calcestruzzo SA, a struttura aperta, o SC, a struttura chiusa.
Per le due tipologie bisogna dire che:
* la prima è composta da un "mix design" in cui non prevede (o se ne mette poco) l'utilizzo dell'inerte di fine granulometria, per cui si ha un cemento dall'aspetto macroporoso
* la seconda risulta composta da un "mix" globale, ossia con tutte le corrette tipologie di inerti e, perciò, presenta una pasta indurita più uniforme.
Comunque, per qualsiasi chiarimento in merito, ti consiglio di leggerti la Norma UNI EN 206, veramente chiara e ben fatta.

Le prisme, o blocchi cavi, in genere sono realizzati in C.A.V., ossia cemento armato vibrato, pertanto a struttura chiusa.
Ti consiglio di utilizzare i valori del produttore, perchè calcolare la trasmittanza equivalente dalla stratigrafia potrebbe non essere la stessa cosa...

Saluti
Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com 
m.plati
  • m.plati
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
13 anni fa
Ti ringrazio moltissimo per la risposta e per avermi dato un riferimento alla norma che andrò sicuramente a leggermi.
Grazie anche per il chiarimento sui blocchi cavi.
Se possibile ne approfitto e ti chiedo ancora una cosa: quale potrebbe essere una stratigrafia per una pavimentazione in battuto di cemento da 25 cm di spessore?

io ho pensato a questa "per la verità scopiazzato da MC impianto":

1- Ciotoli e pietre frantumate sp. 10 cm
2- CLS in genere 0.83 W/mk sp. 3 cm
3- CLS SC di argille espanse sp. 0.48 W/mK sp. 10 cm
4- Malta di sabbia e cemento sp. 2 cm

Grazie per l'aiuto.
Ing2C
  • Ing2C
  • 76.4% (Amichevole)
  • Classe F
13 anni fa
Non ho ben capito la destinazione d'uso della tua pavimentazione, ma, se si tratta di suolo carrabile, posso fornirti i dettagli di una stratigrafia tipo che si utilizza per le pavimentazioni di tipo industriale, adattabile anche al civile residenziale.
In genere, a partire dal fondo di scavo (presenza o meno di terreno riportato), si realizza una massicciata di 20/25cm di spessore, con inerti a granulometria grossolana, costipati a dovere, per evitare la formazione di cedimenti differenziali e fessurazioni a posteriori non dovute esclusivamente al ritiro.
Sopra la massicciata, il consiglio di tutte le pubblicazioni scientifiche degli ultimi anni al riguardo è quello di inserire uno strato di scorrimento in letto di sabbia, per uno spessore di 5cm, adeguatamente livellata.
Si procede poi al getto del solettone di fondo in calcestruzzo armato, C16/20 (almeno Rck 200), meglio se di spessore superiore a 10cm e meglio se armato con doppia rete elettrosaldata (almeno fi6/20/20), per compensare i fenomeni di ritiro.
Non utilizzare il calcestruzzo di argilla espansa, dato che non è un massetto.
Il mio consiglio è quello di stendere, prima del getto, un foglio di polietilene o di tessuto non tessuto, per evitare che le eventuali infiltrazioni d'acqua (bevute dallo strato superficiale) inficino la stabilità del sottofondo, provocando cedimenti differenziali non gestibili e fessurazioni superficiali.
Se non utilizzi calcestruzzi a ritiro compensato, puoi stabilire dei giunti di contrazione antiritiro ogni 3m, a scacchiera, fatti con panetti di polistirolo 15x15mm.
Realizza la superficie di finitura in battuto, soggetta al transito, come più ti aggrada, ricordando che, nel caso di carrabilità, dovrai studiare bene lo spessore e la tipologia (ma vale anche per gli altri casi).
Ti consiglio giunti in quadrato ogni 3/4mx4m, dato che, per aree superiori, avresti delle fessurazioni molto marcate.

Spero di esserti stato utile.

Ch'io deceda se recedo...
www.ingrv.weebly.com 
m.plati
  • m.plati
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
13 anni fa
Ti ringrazio per la risposta.
A dir il vero non devo realizzarlo il battuto.
Si tratta di un capannone industriale già esistente sul quale sono state fatte delle modifiche interne per adeguarlo alla nuova attività e di cui dovrei fare la Legge 10... so che è un lavoro "al contrario" ma diciamo che io sono arrivato...per ultimo in tutta faccenda.