Geom.Melone
  • Geom.Melone
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
13 anni fa
Buongiorno, mi trovo alle prime armi con il vostro software, sono venuto ad un vostro corso MC11300 in sede a Verona, e l'unico punto a vostro sfavore sono i tanti km in macchina.... ehehe!!! così ho deciso di acquistare la versione PRO, in genere quanto tempo ci vuole per ricevere la chiave di sblocco??? 🤤 🤤

Ora i primi chiarimenti, sto preparando una certificazione di un appartamento esistente (concessione edilizia ant. 2005) in palazzina con impianto autonomo, l' appartamento in questione confina al piano sottostante con un locale di proprietà comune a tutti gli appartamenti un piano seminterrato, con accesso solo dal corsello di manovra e senza serramenti ( o meglio ci sono le predisposizioni , le nicchie lasciate durante il getto dei muri, ma non ci sono i serramenti, quindi diciamo che è piuttosto arieggiato eheheh.)

Nell'inserimento come va trattato?

io ho fatto in questo modo:

ho inserito in componenti la stratigrafia del solaio in questione;
ho messo il ponte termico di tipo IF sul solaio inferiore conteggiando il perimetro del pavimento a confine
ho inserito in ambienti non climatizzati il componente solaio con la sup. in mq.


ora la domanda è la seguente.... va inserito anche pavimento su terreno??? con la procedura componente speciale ed inserendo entrambe i componenti la parete in cls ed il pavimento del piano seminterrato comune a tutti i subalterni ????
😲 😲


Grazie a tutti, sicuramente vi tormenterò con altre domande....
buon lavoro a tutti .....
franlafo
13 anni fa
Per come mi sembra di capire, il tuo "piano comune" non lo hai definito come zona termica a se stante non riscaldata, pertanto non ti viene richiesto di definirne anche le dispersioni.
Ne consegue che ti è sufficiente definire, come hai già fatto, la superficie disperdente del tuo appartamento ( il solaio) con l'ambiente sottostante.
Dovrai poi definire il fattore btrx che potrai tranquillamente prelevare dalle casistiche proposte dal prospetto relativo della Uni 11300.
Geom.Melone
  • Geom.Melone
  • 100% (Glorificato)
  • classe D Creatore della discussione
13 anni fa
SI esatto, ho creato un unica zona con il solo appartamento e poi inserito il solaio disperdente su ambiente non climatizzato e il rispettivo valore di btrx da prospetto uni11300 a 0.80

Grassie per la risp