Benvenuto Luca,
anche se potrebbe sembrare immodesto, questo software è la prosecuzione di un progetto iniziato più di 20 annni fa. Tutto questo per ribadire (e siamo noi i primi a dirlo) che si tratta di un software tutt'altro che semplice (è forse il più completo, non può essere semplicissimo ...).
Questa premessa, "buttata lì" sostanzialmente nella speranza venga in mente una risposta ad una domanda di così ampio raggio ...
Non è semplice dire come "redigere un ACE". Possiamo rispondere a domande più precise o mirate ma non di questo tipo. Con tutta la buona volontà.
Non esiste una guida di questo tipo. Noi ci preoccupiamo di far capire "come" funziona il software (pulsanti, griglie, menu, campi di testo, etc) ma assolutamente non possiamo spiegare "cosa" (decreti, norme, etc).
Cosa inserire. La risposta è "tutto". Un progetto è costituito da dispersioni e da un impianto che le compensa con determinate caratteristiche e quattro rendimenti (emissione, controllo, distribuzione, generazione).
Per calcolare le dispersioni bisogna conoscere i dati climatici della località, bisogna conoscere i componenti, le superfici, etc...
Prova a procedere nel menu dall'alto in basso e da sinistra a destra. Quello che non comprendi chiedi pure. Se si tratta di richiesta pisa, sicuramente qualcuno risponde. 😉
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.