luca
  • luca
  • 56.6% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Saluto tutti in qualità di nuovo utente e, spero, prossimo certificatore già bisognoso di aiuto.
Sto iniziando ad approcciare con MC11300 LE e mi sembra un buon prodotto; da architetto che
si immerge per la prima volta nel campo impiantistico/ACE/AQE non nascondo qualche problema ad entrare bene nel meccanismo delle certificazioni, ma ci voglio provare.
In particolare volevo un consiglio dai più esperti per uscire dalla seguente situazione:

1)Per redigere l'ACE/AQE di un appartamento frazionato e ristrutturato esistente quali sono i campi
o griglie o ribbon da compilare per il calcolo del coefficiente globale/ rendimento?Devo riempire
tutti i vari campi richiesti(Home,Zone termiche,Impianto,Componenti,eccc,)
2)Come mai al momento di aggiornare il documento e redigere il Certificato le varie tabelle con i
dati precedentemente inseriti (rendimento, trasmittanze,ecc) sono inattivi e tutti azzerati?
3)Esiste una guida passo passo tale che anche un neofita possa apprendere nella speranza
di riuscire a redigere un ACE/AQE?

Grazie di cuore a tutti
Luca

albertop
13 anni fa
Benvenuto Luca,

anche se potrebbe sembrare immodesto, questo software è la prosecuzione di un progetto iniziato più di 20 annni fa. Tutto questo per ribadire (e siamo noi i primi a dirlo) che si tratta di un software tutt'altro che semplice (è forse il più completo, non può essere semplicissimo ...).
Questa premessa, "buttata lì" sostanzialmente nella speranza venga in mente una risposta ad una domanda di così ampio raggio ...
Non è semplice dire come "redigere un ACE". Possiamo rispondere a domande più precise o mirate ma non di questo tipo. Con tutta la buona volontà.

Non esiste una guida di questo tipo. Noi ci preoccupiamo di far capire "come" funziona il software (pulsanti, griglie, menu, campi di testo, etc) ma assolutamente non possiamo spiegare "cosa" (decreti, norme, etc).

Cosa inserire. La risposta è "tutto". Un progetto è costituito da dispersioni e da un impianto che le compensa con determinate caratteristiche e quattro rendimenti (emissione, controllo, distribuzione, generazione).
Per calcolare le dispersioni bisogna conoscere i dati climatici della località, bisogna conoscere i componenti, le superfici, etc...

Prova a procedere nel menu dall'alto in basso e da sinistra a destra. Quello che non comprendi chiedi pure. Se si tratta di richiesta pisa, sicuramente qualcuno risponde. 😉

Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.