chr
  • chr
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
10 anni fa
Ciao a tutti, sono un utente al primo approccio col software MC11300.
Sono alle prese con la redazione dell'APE per un locale uffici sito al pian terreno, costituito da 4 sale separate da divisori mobili in legno, un disimpegno comune e la zona wc.
Ciascuna delle 4 sale è dotata di un climatizzatore a pompa di calore.

Detto ciò, molti sono i dubbi in cui sono incappato al momento della compilazione delle varie sezioni del software:

1) Innanzitutto, nella parte "generale" della scheda "home", alla sezione "involucro edilizio", nel campo "volume lordo delle parti di edificio riscaldate..." non mi è chiaro se devo inserire il volume complessivo (le 4 sale + il disimpegno + i wc) o solamente il volume delle 4 sale (le uniche dotate di condizionamento).
Analogo dubbio per il campo "superficie netta", se sia quella corrispondente solo alle 4 sale riscaldate o quella complessiva.

2) Successivamente, nella parte "generale" della scheda "zone termiche", si passa alla definizione delle zone. Non mi è chiaro cosa si intenda di preciso per zona. Nel mio caso specifico sarà un'unica zona? Se si sarà composta solo dalle 4 sale riscaldate mentre il resto si configura come area confinante non climatizzata? Oppure devo definire una zona per ognuna delle 4 sale? Inoltre come va interpretato l'orientamento della zona cui si accede da relativo pulsante?

I dubbi che mi stanno insorgendo man mano che procedo nella compilazione sono molteplici per cui credo sia il caso di esporli un po' per volta solo in seguito alla risoluzione dei precedenti per la quale spero possa aiutarmi qualcuno.
Nell'attesa ringrazio chiunque voglia aiutarmi a sciogliere i miei interrogativi.