MarioS
  • MarioS
  • 54.8% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
Buongiorno,
ho un vecchio progetto fatto la versione del SW 1.27 che era la prima versione validata dal CTI.

Riaprendolo con la versione 1.33 ho dei risultati un po' diversi: un 5% abbondante in meno sull'EPi rispetto al medesimo progetto fatto con la versione 1.27.

Ho provato a insatallare anche la versione 1.28 e vedo che già da li c'è il cambiamento.

Per cortesia ho bisogno di un chiarimento in quanto avevo reso noti i risultati di calcolo elaborati con la 1.27 e adesso incontro delle difficoltà nello scrivere dei numeri differenti senza aver cambiato niente.

grazie
e grazie anche del prezioso corso sul SW fatto in Aermec
albertop
13 anni fa
Ho guardato le differenze fra la 1.27 e la 1.28. La causa più probabile è questa:
Progetto con componenti (normalmente nuova costruzione). Fino alla versione 1.27 non c'era l'allineamento dei componenti (introdotta con la 1.28). Questo significa che se veniva modificato un componente, questo non veniva automaticamente recepito anche dalle superfici disperdenti (ciascuna riga era "indipendente"). Dalla 1.28 le caratteristiche di un componente sono invece riallineate su tutto il progetto. Se il motivo è questo, nei "risultati" di zona, il valore di Htr,adj (riga 1, invernale, zona) dovrebbe essere diverso nelle due versioni 1.27 - 1.28).

Per un 5% di differenza, questa è la causa più probabile. Se vuoi esserne certo, mandami il progetto e ti so dire con esattezza cosa è successo.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
MarioS
  • MarioS
  • 54.8% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
13 anni fa
In effetti ho caricato lo stesso progetto con la versione 1.33 e sulle opzioni ho messo la spunta su "non eseguire l'allineamento..."
Il risultato ancora non è identico al calcolo fatto con la 1.27, ma lo scostamento è minore (intorno all'1%).

In realtà però non ho definito componenti, ma ho messo i valori di trasmittanza per ogni componente (opaco o trasparente).

Comunque concludendo se uso i miei primi dati sono in errore? Dovrei usare i valori forniti dall'ultima versione?
albertop
13 anni fa
E' vero, in quella versione non c'era il ricalcolo dei componenti in fase di elaborazione finale (che non significa solo trasmittanza ma anche area equivalente soleggiata e molto altro). Evidentemente c'è una discrepanza nei dati di ingresso che il nuovo ricalcolo sistema da solo (se si reinserisse ex-novo lo stesso progetto in una versione 1.27, molto probabilmente si otterrebbero i medesimi valori della 1.33).
Ma questo cos'era, una relazione L.10/91?
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Utenti che leggono la discussione