alberto1969
  • alberto1969
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Il programma MC Impianto, nella maschera relativa alla verifica termoigrimetrica,riporta i seguenti dati di default:
Estate Inverno
Temp.Interna 20 20
Temp.Esterna -5
UR.Interna 50 80
UR.Esterna 90 70
Periodo di asciugatura 60 gg

Vorrei sapere se tali valori sono imposti da qualche normativa o se sono modificabili in base alla zona.
Ringrazio anticipatamente
alberto1969
  • alberto1969
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Scusate, ma l'impaginazione originale era un po più chiara !
albertop
20 anni fa
Da "La verifica termoigrometrica delle pareti", Hoepli.

La verifica termoigrometrica si basa su condizioni al contorno ben definite.
E' pertanto necessario conoscere l'umidità e la temperatura dell'aria all'interno ed all'esterno dell'edificio e quindi anche la produzione oraria interna di vapore e l'entità di rinnovo dell'aria.
Poichè l'aletorietà dei dati è assoluta, non vi è da affidarsi a condizioni convenzionali, cautelative, ma pur sempre basate su ipotesi ragionevolmene ancorate alla realtà.
E' infatti assolutamente necessario per il progettista definire le condizioni limite alle quali deve garantire il corretto comportamento delle pareti, al di la delle quali le responsabilità di eventuali anomalie dovranno essere attribuitead un uso improprio dell'abitazione. (produzione anomala e troppo elevata di umidità, mancata attuazione del necessario rinnovo dell'aria, ...).

...

Per un determinato ambiente, e per determinate abitudini abitative, il flusso di vapore, di diffusione attraverso le pareti, è indipendente dalla temperatura esterna.
La conseguenza è particolarmente importante poiché ci consente di estendere i risultati della verifica termoigrometrica effettuata su una struttura, per una determinata temperatura esterna convenzionale, ad altre temperature esterne.
Quanto sopra è vero in assenza di condensazione all'interno della parete. Se si verifica quest'ultima ipotesi il valore della temperatura esterna è in grado di influenzare, in determinati casi, il comportamento della parete ...


Ritornando alla domanda, è sicuramente possibile modificare le condizioni al contorno. E' comunque consigliato mantenere condizioni cautelative.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.