se fai certificato o l impianto c'è già
Messaggio originale di beppeamelotti:
Concordo su quanto affermi, però poniamo il caso che Tu sia il progettista di un impianto termico di una villa di nuova costruzione con superficie utile calpestabile pari a mq 250 ed occupata da 2 persone (anziane, in pensione e senza velleità di...allargare famiglia). Mettiamo che il fabbisogno di Acs giornaliero da Te calcolato sia 120 litri (non conosco le 9182) e pertanto dimensioni il solare termico per il soddisfacimento pari al 50%.
Poniamo il caso che io, in un secondo momento, debba certificare l'edificio e in base alle ts il "mio" fabbisogno ammonti a 325 l/g.
L'impianto solare termico ora non copre più quest'ultimo fabbisogno. Nel caso del Piemonte al momento di inviare i dati alla Regione, sono costretto a dichiarare se, in base alla data del permesso di costruire ed alle leggi vigenti all'epoca, le normative erano soddisfatte. In questo caso, a mio modesto parere, la mia risposta è no dovendo spiegarne anche i motivi. Come ne esco, o come ne usciamo? Buon fine settimana. beppe
Messaggio originale di girondone: