Domanda ricorrente. Prima di dire la mia, mi permetto solo di anticipare che la questione è indipendente dal software utilizzato (la stessa cosa vale per Edilclima, MC4, H, etc ...).
La risposta è comunque semplice ed è indicata nella ISO 13789: nelle misurazioni si possono utilizzare sia dimensioni interne sia esterne (a dire il vero, ci sarebbe anche la misurazione "totale interna").
Perchè si possono utilizzare entrambi i metodi? Supponiamo di utilizzare dimensioni esterne, il valore A*U sarà più elevato usando dimensioni esterne ma, il valore del ponte termico associato sarà più basso (o addirittura negativo come nel caso di angoli esterni). Utilizzando dimensioni interne si devono aggiungere ponti termici di valore normalmente più elevato quindi il prodotto finale non avrà sensibili scostamenti e si otterrà il medesimo risultato indipendentemente dalle dimensioni utilizzate.
Per chi vuole, da annex B:
Therefore, it is reccomended that the building is assessed using the dimensions of each individual element (
misure interne, ndr). In this method, the linear thermal transmittance of each junction is explicity included.
Riassumendo (imho): per calcolo esatto utilizzare dimensioni interne + ponti termici relativi a misure interne; chi non considera i ponti termici, perlomeno abbia l'accortezza di utilizzare dimensioni esterne.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.