Non abbiamo ancora pensato sul "come" apportare queste modifiche. Nel caso specifico, doveva uscire una nuova versione (1.29) entro pochi giorni (c'era materiale sufficiente) ma Francesca si è ammalata e lo ha lasciato a mezz'aria (il lavoro che stava facendo).
Il creare una versione a), b), c) ... non è il massimo perchè si devono scaricare X Mb per poca cosa. Pensavamo fosse utile se avevamo una modifica "veloce" e non invasiva (modifica di archivi,, etc) inserirla qui direttamente nel forum (il forum serve anche a questo; non siamo i primi che utilizzano un forum per risolvere i problemi ... e tu che, da quel che capisco sviluppi pure, concorderai con me).
In ogni caso possiamo aprire un thread sul come gestire queste cose (visto che con internet è tutto più semplice). Io anticipo magari di utilizzare due "sticky" per:
1) modiche per risolvere bug sulla versione attuale (si scarica solo l'eseguibile).
2) versione RC (release candidate). Con la prova di test eseguita nell'ultima 1.28 abbiamo trovato almeno 4/5 errori bloccanti; pertanto, a mio avviso, procedura da rendere in qualche modo standard.
Messaggio originale di albertop:
Secondo me, sarebbe una bella cosa implementare un sistema di patching online, più trasparente all'utente...
Un controllo in fase di avvio (oltre a quello manuale) che se trova una versione più recente sul server ne consente l'aggiornamento.
Ma questa è una cosa che richiede comunque un certo periodo per sviluppare il tutto e sta a voi decidere se implementarla o meno.
Concordo pienamente con te che il forum deve essere il fulcro della vita del software, cioè quel posto dove nascono le nuove idee che saranno implementate nel software e dove si discute di eventuali errori e modi per risolverli.
Però pensa anche all'utente inesperto che deve scaricare e installare sul suo computer MC11300.
Si troverà un po' spiazzato a dover scaricare l'installer dall'home page del forum, per poi scoprire, magari qualche settimana più tardi (quando scoprirà l'esistenza di una community) che esiste un post stikkato con degli hotfix a problemi che magari anche lui aveva riscontrato.
Secondo me, in attesa della soluzione per me ottimale del patching online, l'ideale sarebbe implementare un "pack" completo e sempre aggiornato della versione release, sempre scaricabile dal sito e magari identificabile o da un numero di versione o da una data.
Dall'altra parte si potrebbe implementare lo sviluppo di una versione beta, che viene continuamente aggiornata con hotfix scaricabili dal forum. Cosicché chi è interessato "allo sviluppo del software" può dare il suo contributo testando e dando un feedback sulla versione beta, che è più facilmente "modificabile", mentre chi vuole un qualcosa di stabile può rivolgersi alla versione release.
Per quanto riguarda i MB da scaricare ormai non penso siano un problema, ormai siamo tutti a cavallo di potenti ADSL ! (era una battuta, vista la situazione italiana :P)
Il tutto imho :)
P.S.: No, io sviluppavo software, se così vogliamo dire, molto tempo fa solo per diletto; non ho mai fatto prodotti commerciali o applicazioni di un certo livello; ma erano altri tempi, ormai non scrivo una riga di codice ma MOLTO tempo... :)