lucasoncini
  • lucasoncini
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Durante la verifica FEN, nella maschera generatori di calore mi viene proposto un valore di potenza dispersa per trasmissione non esatto.
Se ho un progetto con più impianti termici poi, il valore porposto "sballa" sempre più.

Un'altra domanda:
in fiera a Milano mi sembrava di aver capito che ci fosse la possibilità di creare un archivio di generatori di calore in modo da poterli richiamare ad ogni progetto senza digitare ogni volta tutti i valori di rendimenti, potenze, perdite, etc.
Ci sarà questa possiblità?

Grazie e Saluti
Luca
lucasoncini
  • lucasoncini
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Confermo lo stesso errore nella vers. 1.03 (credo dipenda tutto dalla maggiorazioni e dai margini).

Nella stampa Totali zone/impianto ci sono le maggiorazioni ed i margini sballati che di conseguenza sballano le somme.

Scusate per le frequenti segnalazioni.

Saluti
Luca
albertop
20 anni fa
Non posso negare a priori che vi possano essere degli errori ma, alcune cose sono state cambiate rispetto al precedente programma. Forse alcune necessitano di qualche spiegazione.

Innanzitutto nei locali viene calcolata UNA sola maggiorazione delle dispersioni (la seconda maggiorazione non viene utilizzata per il calcolo del Cd).
La seconda maggiorazione viene intesa solamente come "margine di sicurezza" ma a livello di impianto e non influisce sui calcoli.
Le potenze in gioco in un calcolo sono quindi (i nomi delle variabili sono di fantasia):
Qt = dispersioni per trasmissione
M1 = aumento in percentuale di Qt
M2 = aumento in percentuale di Qt
Qv = dispersioni per ventilazione
Qr = calore recuperato

viene quindi definita

una Q utilizzata nel Cd che è quella data da:
Qcd = Qt + M1

una Q di trasmissione totale (no Cd):
Qi = Qt + M1 + M2

e, per finire,
Qtot = Qt + M1 + M2 + Qv - Qr

Nelle stampe impianto/zona, a livello di zona non abbiamo tutti i totali e, attualmente, vengono stampati Qt+M1 (sommati) mentre a livello di impianto vengono mantenuti separati Qt e M1. Questo può sembrare un errore ma è sufficiente verificare i numeri (alcune colonne non sono presenti a livello di zone ma solo a livello di impianto). Nel programma precedente (prendete le stampe e verificate) questo non si notava in quanto venivano stampate solamente tre colonne (Qt, Qv, Totale) ma qualcuno ha chiesto di separare i valori ... e quindi, si è innescato un meccanismo che dobbiamo rincorrere.

Confermo il fatto della creazione dell'archivio generatori. E' già disponibile. E' sufficiente andare nel menu Tabelle e Generatori (o simile) inserire i generatori con le loro caratteristiche e questi saranno resi disponibili in verifica FEN.

Domani mattina verificherò subito quanto qui discusso. Ricordo che, se si riscontrano errori o dubbi, è possibile inviare il file progetto a master2000@aermec.com; in questo modo noi vediamo più facilmente un eventuale errore o possiamo più agevolmente rispondere ad un quesito. E' conveniente zippare i files dal momento che Access crea dei files enormi.

Le segnalazioni, ben vengano. Il programma è anche vostro: noi ci mettiamo "solo" la realizzazione.

Saluti
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
lucasoncini
  • lucasoncini
  • 50.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
20 anni fa
Grazie,
le ho inviato all'indirizzo specificato il progetto su cui ho riscontrato gli errori descritti.

Saluti
Luca
albertop
20 anni fa
Si, la nuova variabile introdotta margine di sicurezza non veniva azzerata nel passaggio da un impianto all'altro. L'accumulo provocava quindi una visualizzazione errata. Questo, mi ripeto perchè importante, non ha alcun influenza nei calcoli (eventualmente seguendo questo valore si sovrastima il generatore).
Abbiamo anche modificato un paio di stampe di controllo.

Questo è il link ad una pre-release 1.04 che non è ancora in linea ufficialmente (sistemiamo anche i dati "incongruenti" in stampa totali impianto/zone).

http://www.aermec.com/support/downloads/MCImpiantoUpd104-pre.exe
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.