Non posso negare a priori che vi possano essere degli errori ma, alcune cose sono state cambiate rispetto al precedente programma. Forse alcune necessitano di qualche spiegazione.
Innanzitutto nei locali viene calcolata UNA sola maggiorazione delle dispersioni (la seconda maggiorazione non viene utilizzata per il calcolo del Cd).
La seconda maggiorazione viene intesa solamente come "margine di sicurezza" ma a livello di impianto e non influisce sui calcoli.
Le potenze in gioco in un calcolo sono quindi (i nomi delle variabili sono di fantasia):
Qt = dispersioni per trasmissione
M1 = aumento in percentuale di Qt
M2 = aumento in percentuale di Qt
Qv = dispersioni per ventilazione
Qr = calore recuperato
viene quindi definita
una Q utilizzata nel Cd che è quella data da:
Qcd = Qt + M1
una Q di trasmissione totale (no Cd):
Qi = Qt + M1 + M2
e, per finire,
Qtot = Qt + M1 + M2 + Qv - Qr
Nelle stampe impianto/zona, a livello di zona non abbiamo tutti i totali e, attualmente, vengono stampati Qt+M1 (sommati) mentre a livello di impianto vengono mantenuti separati Qt e M1. Questo può sembrare un errore ma è sufficiente verificare i numeri (alcune colonne non sono presenti a livello di zone ma solo a livello di impianto). Nel programma precedente (prendete le stampe e verificate) questo non si notava in quanto venivano stampate solamente tre colonne (Qt, Qv, Totale) ma qualcuno ha chiesto di separare i valori ... e quindi, si è innescato un meccanismo che dobbiamo rincorrere.
Confermo il fatto della creazione dell'archivio generatori. E' già disponibile. E' sufficiente andare nel menu Tabelle e Generatori (o simile) inserire i generatori con le loro caratteristiche e questi saranno resi disponibili in verifica FEN.
Domani mattina verificherò subito quanto qui discusso. Ricordo che, se si riscontrano errori o dubbi, è possibile inviare il file progetto a master2000@aermec.com; in questo modo noi vediamo più facilmente un eventuale errore o possiamo più agevolmente rispondere ad un quesito. E' conveniente zippare i files dal momento che Access crea dei files enormi.
Le segnalazioni, ben vengano. Il programma è anche vostro: noi ci mettiamo "solo" la realizzazione.
Saluti
Alberto
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.