bianco86
  • bianco86
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e leggendo nelle discussioni già aperte non ho trovato soluzione al mio quesito (o probabilmente non ho cercato bene).
Ve lo espongo:
Dovendo compilare un attestato di qualificazione energetica relativo ad un edificio del quale avevo precedentemente fatto la legge 10 tramite MCimpianto, ho importato i dati in MC11300 correggendo le superfici vetrate in quanto non definite correttamente in automatico dal programma durante l'esportazione.
Ho notato che tuttavia la classificazione del generatore non viene trattata durante l'importazione, quindi ho proceduto con il reinserimento manuale dei dati e mi sono fermato al paragrafo in cui viene trattata la temperatura dell'acqua (UNI/TS 11300-2 A.3.2). Qui viene richiesta la tipologia di regolazione, la temperatura di set point, la temperatura media stagionale della rete e la temperatura ambiente di progetto.
Impostando una regolazione tramite valvole termostatiche con set point 20°C ed una rete con radiatori ad alta temperatura e temperatura media stagionale pari a 52°C (I dati relativi alla rete sono stati scelti secondo la UNI/TS 11300-2:2008 prospetto A.1), se immetto 20°C come temperatura ambiente di progetto il programma mi segnala un errore di immissione (dato non valido) e quindi non sò come proseguire.
Ho provato con altri valori della temperatura di progetto ma me li accetta solo se più elevati di quello immesso come temperatura media stagionale della rete (52°C).
Probabilmente questo mio problema deriva da una diciamo affrettata acquisizione della cultura sulla certificazione/qualificazione energetica, vi sarei tuttavia grato se qualcuno di voi sapesse aiutarmi!
Grazie in anticipo!
albertop
14 anni fa
Il set point è nell'acqua non nell'aria. Il controllo avviene sul valore della temperatura media deve essere inferiore a quello di set point.
Nel caso specifico, è sufficiente settare la temperatura di mandata (=set point) di 60°C (o valore di progetto).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
bianco86
  • bianco86
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
grazie mille per la delucidazione!
Ho potuto completare l'immissione dei dati e quindi il calcolo dei valori!
Ora ho però ottenuto un valore dell' EPIglobale (EPIriscaldamento + EPIacs) nettamente inferiore all'EPI che MCimpianto mi propone per la legge 10 ... che relazione c'è tra i due EPI? Dovrebbero più o meno coincidere o si tratta di due valori distinti?
albertop
14 anni fa
Anzitutto il confronto andrebbe eseguito fra EPi ed EPi (non fra EPi ed EPgl=EPi+EPacs). Il valore ottenuto con MC 11300 dovrebbe essere leggermente inferiore su impianti nuovi (dal momento che la distribuzione e la generazione hanno rendimenti più elevati) comunque dovrebbero essere in linea (molto simili). Se questo non risulta, si possono visionare le videate con i risultati parziali in entrambi.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
bianco86
  • bianco86
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
14 anni fa
Ok, grazie mille per le delucidazioni.
Tuttavia importando il progetto da MCimpianto a MC11300 riscontro una variazione del valore dell'EPi piuttosto elevata e nonostante abbia ricontrollato più volte i parametri anche riferendomi alle problematiche già esposte nel forum come l'inserimento dei valori di rendimento e la ridefinizione dei componenti finestrati.
Non sò che pesci prendere ...