enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
15 anni fa
Sto facendo una pratica di detrazione IRPEF 55% per cambio caldaia in un E.1 (da una tradizionale a camera stagna da 35kW ad una a condensazione dal 13,7kW)... ho creato 2 file uno Pre opere ed uno Post opere per individuare il risparmio energetico.
Ora mi si pongono alcuni problemi:

1) la pompa dell'impianto esistente assorbiva 120W (3 velocità), quella attuale 30W (velocità variabile). Mantenendo invariati tutti gli altri dati, il programma non mi varia l'EP?? è normale??

2) in Impianto=>Riscaldamento inserisco la potenza del generatore: 13.7kW. Il programma restituisce l'errore: Attenzione! il generatore non è dimensionato correttamente (verificare fattore di carico), tutti i risultati da Qgn,out in avanti sono pari a 0!!!!! Per avere dei risultati ho dovuto aumentare la potenza del generatore a 17kW
albertop
15 anni fa
1) no, dovrebbe variare ma magari è talmente bassa la potenza in gioco.
2) la nuova procedura di calcolo viene eseguita per iterazioni successive. Il messaggio indica che l'algoritmo non ha raggiunto la fine a causa di potenza troppo alta, troppo bassa, potenza troppo alta degli ausiliari, potenza troppo bassa degli ausiliari, perdite troppo elevate, perdite toppo basse, etc ... in pratica è una procedura che possiamo chiamare "moglie" perchè se la caldaia non è di ultima generazione, ci sono un sacco di difficoltà ... (in pratica il fattore di carico risulta inferiore a zero o superiore a uno. Nelle caldaie vecchie è forse meglio indicare direttamente in rendimento di combustione presunto altrimenti questo rischio è reale.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
enrico.g
  • enrico.g
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
15 anni fa

perchè se la caldaia non è di ultima generazione, ci sono un sacco di difficoltà...

Messaggio originale di albertop:


non credo sia per questo (weishaupt, pompa in classe A, sonda lambda sullo scarico, ecc...)...mi pare che sia un problema di fattore di carico: secondo me la potenza installata è bassa rispetto a quella di picco richiesta dall'edificio (ma mancando un riferimento sulla potenza di picco faccio fatica ad esserne sicuro). Se è così per me si porrà spesso un problema, spesso il generatore nei miei progetti (negli E.1) è un 10-20% più piccolo di quanto richiesto.