Intanto mi complimento per l'ottimo lavoro svolto, ecco le mie difficoltà fin ora:
Cliccando su "opzioni" salvataggio ed inserendo una cartella qualsiasi, la maschera salvataggio progetti non recepisce il percorso della cartella. Cliccando su ok la maschera non va avanti, cliccando su annulla il software si chiude.
Trovo utile il riquadro dei messaggi, sarebbe ancor più utile (secondo me) avere anche un timestamp con data, ora e sezione di programma relativo al messaggio di avvertimento. Es. 29.09.09 15:00 - Dato obbligatorio inserire "esposizione" in elemento opaco scambi termici... o qualcosa di simile, semplice ma che aiuti a capire quale dato è richiesto.
Una cosa che non mi è chiara:
la zona termica riguarda l'oggetto della certificazione giusto? Quella associata al generatore per capirci.
Nella sezione scambi termici del menu zona termica sono presenti "opaco" "trasparente" "cassonetti" etc..
Questo equivale alla lista delle strutture associate al singolo impianto?
Cliccando su opaco o su trasparente si richiede l'inserimento di "descrizione" "superficie" "esposizione"
Devo dedurre che non essendo ancora presenti le suddivisioni in locali (Soggiorno, stanza da letto, cucina, etc...) il software associa il componente inserito (opaco o trasparente che sia) direttamente all'impianto con l'orientamento assegnato,giusto?
Rispetto quindi all'ultima release di MCimpianto la 1.59 non c'è più la funzione di inserimento strutture in maniera tabellare? Intendo, prima per il locale 001 inserivo prima l'orientamento, poi iniziavo dai componenti finestrati e successivamente, inserendo la struttura opaca, per differenza il software calcolava ed inseriva l'area residua della parete in questione.
Altra piccola cosa, il calcolo di S/V riguarda superfici e volumi lordi. Nel caso di calcolo delle dispersioni effettuate con le misure interne dell'edificio il programma andando a prendere le misure inserite restituirebbe un valore non veritiero: è possibile avere un avvertimento in maschera messaggi magari che ricordi di questa cosa? Oppure (ancora meglio ma più complicato) un'opzione (una spunta) all'inizio di programma dove si dice al software: guarda che sto lavorando con misure interne, non andare a prendere i valori inseriti per il calcolo di S/V quindi richiedi all'utente l'inserimento manuale di tali valori.
Grazie, M.