lellop
  • lellop
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
un anno fa
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e per un esame universitario sto redigendo un APE su un edificio esistente. L'edifico di 110 mq, presenta come impianto di generazione, sia una caldaia standard (riscaldamento + ACS) e una stufa a pellet idro (principalmente per riscaldamento).
L'involucro è scadente e dovrà essere previsto sicuramente un cappotto termico.

Ora le domande che vorrei porre a voi esperti certificatori sono le seguenti:
1) Visti gli elementi dell'impianto di generazione sarebbe utile prevedere la sostituzione della caldaia standard con una più performante (ad es. caldaia a condensazione o pompa di calore)? o forse sarebbe più utile prevedere qualche altra tipologia di intervento migliorativo all'impianto?
2)L'edificio non presenta area utile a sufficienza per poter installare pannelli solari/fotovoltaici (e purtroppo è circondato da edifici piu alti, tali che potrebbero esserci fonti di ombreggiature che potrebbero non rendere efficiente l'impianto); in questo caso, potrebbe essere comunque utile provare a dimensionare un impianto solare termico con sistema di accumulo? (o lo stesso richiederebbe comunque un uso massiccio di area utile?)
3) L'edificio inoltre su un vano, presenta pannelli sandwich e stavo pensando di prevedere un installazione di tetto verde. In questo caso, avreste guide o info utili per l'inserimento degli elementi in MC11300?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. Spero di non aver indignato nessuno per queste domande che per voi sicuramente saranno banali ma non lo sono affatto per me che mi cimento per la prima volta con un esercizio del genere
cherubino
un anno fa
Buongiorno,
sicuramente il cambio del generatore può andare bene. Si può pensare ad un sistema ibrido pompa di calore + caldaia oppure solo pompa di calore. L'accoppiata migliore sarebbe pompa di calore + fotovoltaico per abbattere i consumi di energia elettrica.
L'impianto solare di solito si installa sul tetto, cercando il punto più soleggiato con migliore esposizione.

Il tetto verde ha una composizione particolare, una volta trovata la tipologia di prodotti o si inserisce un unico materiale nell'archivio che abbia i risultati totali di tutto il blocco "verde" oppure si definisce strato per strato la sua composizione (creando quindi più materiali)