tellastella
  • tellastella
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
4 anni fa
Buongiorno a tutti,

ho letto le varie discussioni sul componente "terreno" e gli spazi interrati ma ho ancora qualche dubbio per il mio caso specifico.
1. Ho un interrato composto da una zona riscaldata e una non riscaldata (garage). Ho creato le due zone, climatizzata e non climatizzata.
Per la zona interrata riscaldata creo un componente speciale terreno tipo "Piano interrato 13370 par 9.3" con le caratteristiche dimensionali di tale zona, assegnando pavimento e muratura verso terreno già creati in precedenza. Inserisco poi questo componente nella schermata Trasmissione di questa zona riscaldata interrata.

Per il garage creo un componente speciale terreno PAVINTNR tipo "su piano interrato non riscaldato 13370 par 9.4" con le caratteristiche dimensionali di tale zona, assegnando pavimento e muratura verso terreno e il solaio di separazione tra l'interrato non riscaldato e la zona riscaldata del piano terra.
Una volta creato questo componente PAVINTNR, non mi è chiaro se lo devo poi inserire nella schermata Trasmissione della zona interrata non climatizzata garage (che ha anche una chiusura verso esterno che inserisco separatamente), oppure nella schermata Trasmissione della zona riscaldata del piano terra.

Mi verrebbe da dire nella zona riscaldata del piano terra, visto che nel componente speciale viene richiesto il solaio di separazione tra l'interrato non risc e la zona riscaldata soprastante. E' corretto?
In questo caso significa che nella Trasmissione della zona non riscaldata garage inserirò solamente la chiusura verso esterno. E utilizzerò questa zona garage come ambiente non climatizzato verso cui disperde la zona riscaldata interrata. Mentre nella Trasmissione della zona riscaldata del piano terra inserirò solo il componente speciale PAVINTNR e non il solaio di separazione tra questa zona e il garage. corretto?

2. Le dimensioni di area e perimetro del pavimento verso terreno, nonchè base disperdente delle pareti verso terreno per la definizione del componente speciale sono nette o lorde?

Grazie mille
cherubino
4 anni fa
Buongiorno,
visto che ha creato la zona non climatizzata le conviene creare i 2 componenti speciali come Pavimento interrato.
Poi nella zona non climatizzata del garage andrà ad inserire esposizione Terreno e richiamerà il componente interrato.
tellastella
  • tellastella
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
4 anni fa

Buongiorno,
visto che ha creato la zona non climatizzata le conviene creare i 2 componenti speciali come Pavimento interrato.
Poi nella zona non climatizzata del garage andrà ad inserire esposizione Terreno e richiamerà il componente interrato.

Messaggio originale di cherubino:



Sì, i due componenti speciali Pavimento interrato li ho creati, uno per la zona interrata riscaldata e uno per la zona interrata non riscaldata.
Il mio dubbio riguarda l'assegnazione del Pavimento interrato tipo 13370 par. 9.4 alla zona interrata non riscaldata. E' corretto assegnarlo a questa zona? Dal momento che la procedura da 13370 richiede l'inserimento del solaio di separazione tra la zona non riscaldata e la zona riscaldata soprastante (quindi nel mio caso si tratta di una terza zona, quella riscaldata del piano terra) la dispersione non sarebbe da assegnare a questa terza zona riscaldata del piano terra?
Oppure si assegna al piano terra solo nel caso in cui non venga creata la zona non climatizzata interrata?

Grazie


cherubino
4 anni fa
Mi sembra di capire che il locale non riscaldato sia un garage.
Credo che in una situazione di interrato non riscaldato con pareti con esposizioni diverse (terreno/esterno il garage avrà un accesso che dà verso l'esterno immagino) sia più corretto definire il componente interrato e richiamarlo nella zona non riscaldata e poi definire il solaio che confina col garage e richiamarlo nella zona riscaldata con ambiente confinante: non riscaldato.