Giacomo_r
  • Giacomo_r
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
4 anni fa
Ciao a tutti,
dovrei compilare delle ape per degli immobili in un cantiere in cui le caldaie sono state installate ma non allacciate all'impianto, perchè la prima accensione la faranno dopo la vendita ma come ben sapete gli ape vanno redatti e inviati alla Regione Toscana prima della vendita. Il libretto so che deve essere compilato ugualmente per l'invio dell'ape anche se la caldaia non è attaccata alla rete del gas, lo deve compilare l'installatore e deve firmarlo lui?
Inoltre c'è la predisposizione per l'impianto dell'aria condizionata ma non saranno attaccati gli split prima della vendita, quindi in questo caso immagino che l'impianto per il raffrescamento non deve essere inserito nell'ape, ma va messo l'impianto di riscaldamento e di acqua calda sanitaria dentro il software per redigere l'ape.
Grazie mille a chi mi vorrà dare un consiglio, ne avrei bisogno urgentemente 🙂
Giacomo_r
  • Giacomo_r
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
4 anni fa
Grazie per la risposta. Avrei un altro quesito.
Mi trovo davanti ad una situazione che non mi è mai capitata negli attestati precedenti che ho redatto.
Un appartamento al piano terra è collegato tramite un vano scala (che finisce al piano terra) ad una cantina, il vano scala e la cantina non sono riscaldati.
Devo considerare il vano scala come superficie utile? Se sì, della cantina o del piano terra? Come posso inserire il vano scala non riscaldato nei componenti? Come posso far capire al software che c'è questo vano scale che collega il piano terra riscaldato con il piano seminterrato non riscaldato che influisce sulla classe energetica, perchè ovviamente c'è un buco nel pavimento del piano terra da cui si disperde calore. Le case sono in un cantiere, quindi non c'è nemmeno una porta a protezione del vano scala per il freddo proveniente dalla cantina.
La cantina va intesa come zona non climatizzata nell'ape, immagino.
Grazie mille a chi mi vorrà dare una risposta, è piuttosto urgente.
cherubino
4 anni fa
Ci sarà una porta a chiusura della cantina?