Le immagini le inserisco io 😁
Ho creato un semplice progetto che richiede 100 litri al giorno di acs ed ho inserito una pompa di calore per acqua calda.
Ecco i risultati per l'acs:
In effetti nei mesi estivi il COP si alza di molto. Chissà perché ... E' possibile che la causa stia nel messaggio che il software mi mostra al termine del calcolo?
Dati dichiarati? Che cosa ho dichiarato?
Sono dati inventati. In pratica il produttore dell'apparecchio dichiara che questa pompa di calore produce acqua calda a 45°C con un COP di 3,5 in corrispondenza di aria esterna di 7°C. Ma cosa succede quando l'aria esterna raggiunge 15 gradi? Il calcolo estrapola il COP a 7 gradi e lo aumenta. E cosa succede quando la temperatura dell'aria esterna raggiunge i 30 gradi? Il calcolo estrapola e poi estrapola ... aumentando ulteriormente il COP. In teoria succede così: il COP aumenta all'aumentare della temperatura dell'aria esterna. Nella pratica non funziona così. Ecco perché il software richiede più righe nei dati dichiarati dai produttori.
Se inserisco il dato corrispondente ad una temperatura estiva:
i risultati di calcolo rimangono entro i limiti che gli ho dato:
P.S.: Non è una regola che a 35 gradi i dati prestazionali siano gli stessi che a 7 gradi. Si tratta di dati che il produttore dell'apparecchio DEVE dichiarare. Io ho semplicemente inserito questi valori per mostrare l'ennesima +1 risposta al "solito" quesito sugli "scostamenti" nelle pompe di calore (che se non sono completamente fuori strada, in questo caso, non era stato preso in considerazione).
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.