Stefano Poles
  • Stefano Poles
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
13 anni fa
Info su COP minimo pompa di calore per produzione acqua calda sanitaria rif. 55% di recente introduzione (Legge n. 214 del 22 12 2011 e decreto n. 201 del 6 12 2011)

Con la presente per richiedere cortesemente delucidazioni in merito al requisito (presumo del solo COP limite minimo consentito) che è/sarà necessario per far rientrare una pompa di calore dedicata alla produzione di acqua calda sanitaria nell’ambito della “detrazione 55%”.
C'è disponibilità in merito di qualche notizia più dettagliata? es. Valore COP e norma di riferimento…
albertop
13 anni fa
C'è una news sul sito di Aermec:
http://www.aermec.com/it-it/news/default.asp?id=163&doc=296 

Per i limiti c'è un documento nel sito di ENEA:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/decreto_edifici_coordinato_2009.pdf 

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Stefano Poles
  • Stefano Poles
  • 55.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
13 anni fa
Grazie per l'info...
Probabilmente per quanto concerne le pompe di calore per la sola produzione acqua calda sanitaria, impiegati come mera sostituzione di un bollitore elettrico/ scalda acqua tradizionale esistente, presumo che ci sarà qualche informazione più specifica per i limite di COP previsti, in che condizioni e norma di riferimento. Penso che per questi prodotti la UNI EN 14511 non sia direttamente appliacabile. Staremo a vedere...
albertop
13 anni fa
Domani inseriremo questa news nel sito di Aermec:


Detrazione 55%: dal 1° gennaio 2012 sono detraibili anche le pompe di calore dedicate alla produzione di acqua calda sanitaria.

L’articolo 4 del DL 201/2011 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici) ha prorogato fino al 31 dicembre 2012 la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Per tutto il 2012 sarà quindi possibile usufruire del bonus del 55% per la riqualificazione energetica degli impianti di climatizzazione invernale.

Saranno pertanto incentivate al 55% le pompe di calore che soddisfano i requisiti minimi di efficienza energetica EER e COP (valori minimi rimasti invariati rispetto a quelli richiesti per il 2011).

Il DL presenta inoltre una novità molto interessante: dal 1° gennaio 2012 saranno incentivabili al 55% anche gli interventi di sostituzione degli scaldacqua elettrici tradizionali con i nuovi scaldacqua a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

Pertanto, sarà applicabile la detrazione del 55% anche alle pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria della serie SWP.

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.