Ciao Tiziana, dipende dalla Regione in cui ti trovi a lavorare ovvero dalle Regioni che hanno già legiferato in materia di risparmio energetico con propri regolamenti di attuazione 2002/91/CE.
In Emilia Romagna i pannelli "Solare Termico" sono obbligatori in caso di nuova costruzione, demilizione e ricostruzione, ecc e nel caso di nuova installazione/ristrutturazione di impianto termico, mentre i pannelli "Solare Fotovoltaico" sono obbligatori in caso di nuova costruzione, demilizione e ricostruzione > 1000 mq, ecc, ma non nel caso di nuova installazione/ristrutturazione di impianto termico.
Sempre in Emilia Romagna AQE sempre e ACE sempre. Il primo lo può redigere a fine lavori un tecnico anche coinvolto nella progettazione (termotecnico, Direttore Lavori architetonico, ecc) il secondo deve essere per forza redatto da un tecnico estraneo alle progettazioni ed inscritto all'albo dei Certificatori, esclusivamente nominato dal Committente e che può utilizzare l'AQE per l'ACE.
In ER l'ACE obbligatorio per 55%.
La TS 11300 di cui manca la parte 3 e 4 è base di calcolo per la prestazione energetica in Emilia Romagna e anche la Lombardia ora deve adeguare la propria "vecchia" procedura di calcolo alla TS 11300 (attuativa della EN 13790).
Le linee guida nazionali... non credo le pubblicheranno mai lasciando tutto il lavoro alla Regioni.
Ciao.