tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
15 anni fa
Il DL 115 art. 8 comma 6 dice che fino a che non saranno emanate le linee guida di cui all'art. 4 comma 1 del 192/311 devranno essere adottate le UNI TS 11300.
Domanda: Ma per i pannelli solari e fotovoltaici, al momento attuale, è necessaria la progettazione o la sola predisposizione?. E ancora: parliamo di Attestato di qualificazione energetica o di Attestato di Certificazione Energetica?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate perchè sentendo in giro mi pare ci sia della confusione.
Grazie 1000 a tutti
ansaloni
15 anni fa

Ciao Tiziana, dipende dalla Regione in cui ti trovi a lavorare ovvero dalle Regioni che hanno già legiferato in materia di risparmio energetico con propri regolamenti di attuazione 2002/91/CE.


In Emilia Romagna i pannelli "Solare Termico" sono obbligatori in caso di nuova costruzione, demilizione e ricostruzione, ecc e nel caso di nuova installazione/ristrutturazione di impianto termico, mentre i pannelli "Solare Fotovoltaico" sono obbligatori in caso di nuova costruzione, demilizione e ricostruzione > 1000 mq, ecc, ma non nel caso di nuova installazione/ristrutturazione di impianto termico.


Sempre in Emilia Romagna AQE sempre e ACE sempre. Il primo lo può redigere a fine lavori un tecnico anche coinvolto nella progettazione (termotecnico, Direttore Lavori architetonico, ecc) il secondo deve essere per forza redatto da un tecnico estraneo alle progettazioni ed inscritto all'albo dei Certificatori, esclusivamente nominato dal Committente e che può utilizzare l'AQE per l'ACE.


In ER l'ACE obbligatorio per 55%.


La TS 11300 di cui manca la parte 3 e 4 è base di calcolo per la prestazione energetica in Emilia Romagna e anche la Lombardia ora deve adeguare la propria "vecchia" procedura di calcolo alla TS 11300 (attuativa della EN 13790).


Le linee guida nazionali... non credo le pubblicheranno mai lasciando tutto il lavoro alla Regioni.


Ciao.

tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
15 anni fa

Ciao Tiziana,


per quanto riguarda la Toscana, la regione non ha legiferato per effettuare la Certificazione energetica. C'è un regolamento per quanto riguarda il risparmio energetico, ora non ricordo il numero, poi ti faccio sapere in un secondo momento, cmq non è attuativo per la Certificazione. In ogni caso, per la regione Toscana, è valido, quindi, l'Attestato di Qualificazione Energetica.


Per i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici si dovrebbero aspettare le linee guida nazionali come hai detto tu, lo dice espressamente il 311/06 nell'Allegato I comma 13. Nello studio dove collaboro, facciamo installare il solare termico, nei casi dove lo prevedono, visto che il decreto 311/06 indica almeno un contubuto del 50% per la produzione di ACS. Per il fotovoltaico prevediamo una predisposizione per gli edifici di nuova realizzazione. Cmq so che, ad esempio, altri professionisti fanno solo installare la predisposizione in entrambi i casi. E' solo una questione di interpretazione, ovviamente generando un vespaio totale, e questo la dice lunga sulla necessità delle Linee Guida Nazionali, che sono pronte al Ministero (tre decreti), ma non sono mai state pubblicate!!!!


Saluti.

gieffe
  • gieffe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
15 anni fa

Allora....


Legge Regionale 39/2005 de 5 Marzo 2005; vedi link: http://www.arpat.toscana.it/impianti_termici/it_lr_39_2005.pdf


Linee Guida per la valutazione della qualità energetica ed ambientale degli edifici in Toscana del 4 Febbraio 2005.


Ciao.

tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
15 anni fa
Grazie 1000 per il chiarimento. Ciao
studio17
15 anni fa

Tiziana, occhio al Comune!!! Firenze, per esempio, ha legisferato nel nuovo regolamento edilizio, quindi dal 01 gennaio 2009 obbligo di pannelli solari (o fonti rinnovabili) e fotovoltaico!!


 

tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
15 anni fa
...... Ma i comuni non possono legiferare in materia di "linee guida".
Dal Dlgs 115/08 Art. 8 comma 6 "....Ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, le disposizioni di cui all'allegato III si applicano per le regioni e province autonome che non abbiano ancora provveduto ad adottare propri provvedimenti in applicazione della direttiva 2002/91/CE e comunque sino alla data di entrata in vigore dei predetti provvedimenti nazionali o regionali. Le regioni e le province autonome che abbiano già provveduto al recepimento della direttiva 2002/91/CE adottano misure atte a favorire la coerenza e il graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti con i contenuti dell'allegato III."
Quindi, o si applicano le UN TS 11300 (assenti per i pannelli solari e fotovoltaici) o le linee guida delle rispettive regioni (la Toscana non le ha emanate), ma non i comuni (che non ne hanno facoltà)
studio17
15 anni fa

Infatti non emana una "linea guida"; vi è l'obbligo di installazione e basta.


Quanto e come si calcola quanto richiesto lo sappiamo.

enrico.g
15 anni fa

Esatto, i RUE sono regolamenti tecnici e possono imporre requisiti tecnici... e quidni anche l'obbligatorietà di energie rinnovabili.

tiziana
  • tiziana
  • 86% (Onorato)
  • classe D Creatore della discussione
15 anni fa
Grazie a tutti per le precisazioni