barsa
  • barsa
  • 62% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
6 anni fa
Ho alcuni problemi con l'inserimento di una vmc, non capisco se sbaglio qualcosa io (probabilmente sì).

Ho modellato l'edificio, inserito trasmissione, impianto (pompa di calore) ecc. e mi funziona tutto. L'unico errore è quello dovuto agli scostamenti dei valori di cop della pompa di calore, ma ho inserito tutti quelli che ho potuto e quindi amen. In ogni caso verificando anche i risultati intermedi mi torna tutto.

Nel momento in cui in ventilazione invece di naturale inserisco "ventilazione meccanica" e lancio il calcolo, i risultati diventano senza senso, con tanto di alert "Fabbisogno non soddisfatto dall'impianto".

Mi sono messa ad analizzare i vari risultati. Stampando le dispersioni per ambiente (risultati fabbricato) non trovo risultati strani. In base alle dispersioni sono andata ad inserire nei diversi alloggi la pompa di calore con la taglia adatta, pertanto in realtà il generatore di calore non dovrebbe avere problemi a coprire i fabbisogni.

Ho stampato allora i calcoli (l'html) e ho analizzato quelli. Della prima parte, il fabbisogno di energia utile mi torna (verificato calcolatrice alla mano), ma nel passaggio a risultati impianto il valore cambia (ovviamente ho fatto la conversione MJ-kWh).
Il fabbisogno diventa zero per molti alloggi. Andando a vedere nel programma nei risultati - riscaldamento trovo che il fabbisogno è negativo.

A questo punto mi sfugge dove sbaglio. Ho provato con la versione 3.16 e 3.17

Idee?

cherubino
6 anni fa
Ha compilato le schede della Ventilazione in Impianto riguardo all'UTA e ai canali?
barsa
  • barsa
  • 62% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
6 anni fa
Ho compilato (a livello di edificio nella 3.16 e a livello di zona per la 3.17, ma i risultati vengono quasi identici) la scheda ventilazione: distribuzione aeraulica, con portata, dati condotta e potenza dei ventilatori e la scheda ventilazione: trattamento aria indicando ventilazione meccanica indipendente (forse è qui l'errore?) e la presenza del recuperatore di calore. Di fatto non ho un UTA, ma una VMC per ogni alloggio (l'unità di ventilazione da mettere nel controsoffitto del disimpegno, per intenderci, anche se l'impresa sta ancora valutando la tipologia più adatta).
Purtroppo è la prima volta che inserisco una VMC, per cui non ho bene idea di tutto ciò che c'è da compilare.
La cosa che mi "puzzava" è la non corrispondenza del fabbisogno utile all'interno dello stesso file.
cherubino
6 anni fa
I valori negativi sono dovuti al fatto che ci sono tanti apporti gratuiti e poche dispersioni. Per cui il Qh che vede nelle zone è composto per la quasi totalità dal fabbisogno di ventilazione.
Quando c'è ventilazione meccanica però questo fabbisogno viene tolto quando si passa alla parte impianto perché solo al fabbisogno di riscaldamento va applicato il rendimento di emissione/regolazione/distribuzione/accumulo...

Il fabbisogno di ventilazione (compreso di perdite per i canali ) viene aggiunto al Qgnout (ultime 2 righe prima dei risultati del generatore) che infatti sarà la somma di quello idronico e aeraulico.

Se il risultato è così peggiorativo probabilmente passando da ventilazione naturale a meccanica i ricambi d'aria non sono cambiati per cui ha pochi benefici.