Ho alcuni problemi con l'inserimento di una vmc, non capisco se sbaglio qualcosa io (probabilmente sì).
Ho modellato l'edificio, inserito trasmissione, impianto (pompa di calore) ecc. e mi funziona tutto. L'unico errore è quello dovuto agli scostamenti dei valori di cop della pompa di calore, ma ho inserito tutti quelli che ho potuto e quindi amen. In ogni caso verificando anche i risultati intermedi mi torna tutto.
Nel momento in cui in ventilazione invece di naturale inserisco "ventilazione meccanica" e lancio il calcolo, i risultati diventano senza senso, con tanto di alert "Fabbisogno non soddisfatto dall'impianto".
Mi sono messa ad analizzare i vari risultati. Stampando le dispersioni per ambiente (risultati fabbricato) non trovo risultati strani. In base alle dispersioni sono andata ad inserire nei diversi alloggi la pompa di calore con la taglia adatta, pertanto in realtà il generatore di calore non dovrebbe avere problemi a coprire i fabbisogni.
Ho stampato allora i calcoli (l'html) e ho analizzato quelli. Della prima parte, il fabbisogno di energia utile mi torna (verificato calcolatrice alla mano), ma nel passaggio a risultati impianto il valore cambia (ovviamente ho fatto la conversione MJ-kWh).
Il fabbisogno diventa zero per molti alloggi. Andando a vedere nel programma nei risultati - riscaldamento trovo che il fabbisogno è negativo.
A questo punto mi sfugge dove sbaglio. Ho provato con la versione 3.16 e 3.17
Idee?