simone84
  • simone84
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Scusatemi in anticipo se ho postato la discussione nel posto sbagliato... spero di no.

Devo presentare urgentemente una pratica ENEA per un intervento di coibentazione di un tetto ( io sono il progettista dell'intevrento ).
Ho un dubbio che mi assale:

Non potendo fare l' APE io in quanto progettista ho chiesto al proprietario di farmi avere l' APE firmata da persona terza per potergli fare la pratica.

prendo l'ape in mano e compilo l'allegato A ( tra parentesi vi risulta che sia l'unico da compilare se ho solo cibentato il sottotetto? dalla procedura automatizzata sembra di si )
giungendo alla fine trovo:

TECNICO COMPILATORE
Indicare il nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, ruolo in relazione all'edificio in oggetto, estremi dell’iscrizione all’albo professionale del tecnico abilitato che produce l’attestazione di qualificazione energetica

ora, non essendo passato dallo step AQE ( che da quello che ho capito avrei poturto redigere anche io che sono il progettista ) ma avendo direttamente l' APE in mano come compilo questo campo?

Grazie mille a chiunque mi sappia far chiarezza.
emanuelsa
9 anni fa
L'allegato A che devi compilare per la pratica ENEA è in pratica L'AQE che puoi redigere anche se sei stato il progettista dell'intervento.
Io utilizzerei i valori e i dati indicati nel APE mentre per quelli mancanti (richiesti nell'AQE ma non indicati nell'APE) li inserisci di tua iniziativa.
Meglio sarebbe se fossi in contatto con chi ha redatto l'APE e ti facessi girare tutti i vari risultati del calcolo.
Dico questo perchè secondo me l'AQE e l'APE ha senso che abbiano valori e informazioni coincidenti, alla fine il calcolo è lo stesso....
La pratica ENEA prevede anche la compilazione dell'allegato E che troverai nel seguito dell'allegato A
simone84
  • simone84
  • 51.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
9 anni fa
grazie emanuelsa... anche per quello che mi hai anticipato riguardo l'allegato E....

quindi ricapitolando:

TECNICO COMPILATORE
dati miei

ruolo in relazione all'edificio in oggetto: PROGETTISTA DELL'intervento?

estremi dell’iscrizione all’albo professionale del tecnico abilitato che produce l’attestazione di qualificazione energetica.[/i]

mi consigli di metterci i miei dati e di timbrarlo e firmarlo io anche se l' AQE di fatto non l' ho mai redatta?

emanuelsa
9 anni fa
L'allegato A ENEA è l'AQE
Il titolo del documento ENEA da compilare infatti è :
"ALLEGATO A alla L. 296/2006 – Attestato di qualificazione energetica - Dati riferiti alla situazione successiva all'intervento"
Quindi il tecnico compilatore sei tu, in qualità di progettista dell'intervento di coibentazione del tetto (progettista a livello termico si intende), sei tu che redigi l'AQE (AQE = Allegato A) e lo timbri e firmi tu.
d.d
  • d.d
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe NC
7 anni fa
Salve a tutti, mi unisco alla discussione, seppur vecchiotta, poichè ho un quesito in merito.
Un signore deve realizzare il cappotto in una villetta e deve modificare l'impianto inserendo una caldaia a pellet. Io sono stata interpellata soltanto per la pratica di agevolazione fiscale. Sono pertanto "estranea" alle opere da svolgere. Dunque dovrò redigere l'APE (confermatemi se è corretto ciò) e inviare la pratica. L'allegato E da inviare è però a firma del committente e del tecnico. In tal caso: il tecnico sono io, esterno, che presento la pratica redigendo solo l'APE o deve essere il progettista/direttore dei lavori?

Attendo risposta. Grazie