Forse hai un po' di confusione riguardo quanto prevede la normativa e quanto il programma faccia. A mio avviso invece il programma è molto user-frendly, intuitivo e utilizza un approccio molto semplice, a differenza di altri software troppo macchinosi dove se non si studia per bene il manuale/tutorial non si riesce ad eseguire il calcolo o si raggiungono risultati alquanto discutibili.
Comunque la normativa (DM requisiti minimi) chiede di calcolare l'EP e di confrontarlo con quello limite, verificare trasmittanze, H't, rendimento impianto e tanti altri valori in funzione del tipo di intervento. Il software fa anche questo ma non solo.
Il dimensionamento dei terminali lo puoi fare benissimo con il carico termico per ambiente.
Per prima cosa si spunta nella prima pagina "Carico termico in condizioni di progetto invernale (UNI EN 12831)"
Nella modellazione dell'edificio/zona si creano tanti ambienti quante sono le stanze, per le quali si mette superficie, altezza, superfici disperdenti in trasmissione ecc..
Inoltre il software permette a discrezione del professionista di utilizzare anche la funzione vicini assenti e il fattore di ripresa.
Tra gli elaborati in output c'è l'elenco delle stanze con i carichi termici in Watt, che puoi utilizzare per il dimensionamento dei terminali.
Se poi vuoi dimensionare anche i terminali in freddo, c'è pure il calcolo dei carichi termici per raffreddamento....😂