Forse mi sono espresso male. Sono troppo anziano (come programmatore intendo, non anagraficamente 😁) per andare su un sistema proprietario se nello stesso momento è disponibile uno standard. Quando abbiamo iniziato la collaborazione con DesignBuilder, non avevamo bisogno di supporto informatico ma di qualcuno che capisse che cosa conteneva la 6946 oppure perché un pavimento su terreno deve necessariamente prevedere determinati parametri. A quel tempo ci è stato dato un ottimo supporto e quindi siamo andati avanti.
Ora, i tempi sono più maturi, gli utenti sono più maturi, sono disponibili due "standard" di interscambio fra software BIM e software specificatamente "termici". Al nostro interno abbiamo da poco un collega che lavorerà (in questo momento lo sta studiando) in ambiente Revit e quindi sicuramente potremo utilizzare i files di interscambio che questo software rende disponibili.
Pertanto inizieremo a breve a lavorare sull'interscambio con uno (o entrambi) i sistemi disponibili allo stato attuale. Credo in ogni caso che al momento non sia una cosa così impellente. Io vedo come sono messi gli operatori del settore (soprattutto i redattori di APE) e non vedo cosa potrebbero fare con uno strumento di interscambio che so ... da sketchup a mc11300. Nulla di più della solita voce non utilizzata nel menu. Questo è solo un mio commento; non sta a me far cambiare nessuno; sarà il mercato che ovviamente si incaricherà di questo.
Comunque si, la strada dell'interscambio sarà il futuro.
Se mi consentite, mi fa sorridere che il tema si stato sollevato da due utenti che operano nelle Regioni fra le meno standard ... La domanda su cui riflettere è: perché le Regioni (Lombardia, Emilia, Piemonte, etc) acquisiscono i dati geometrici e termici dell'involucro attraverso definizioni "proprietarie" anziché usare degli standard? Io ho la mia risposta, voi pensate la vostra ...
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.