borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa
Dopo tanti anni, uno non dovrebbe avere di questi dubbi... ma visto che c'è chi dice che è giusto farsi domande, ve ne propongo una che ogni tanto mi torna fuori: la dimensione delle finestre, si calcola sulla dimensione del telaio (quello che si vede dall'interno), o dalle dimensioni del foro muro (quello che di vede dall'esterno)? Perché se ogni tanto la differenza è minima, spesso non è così.
Per certi versi mi sembra più corretta la misura del foro muro, per altri, la misura interna (indipendentemente che si ragioni con misure interne o esterne degli spazi climatizzati). C'è qualcuno che ha un opinione senza dubbi (sperando che non siate in 2 con opinioni opposte 😁 )?
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa
Misuro dall'interno spessori dei materiali, dimensione del vetro e profondità del telaio interna esterna.
Cambia il numero delle misure da prendere in base al materiale del telaio ovviamente.
Di solito le finestra hanno un controtelaio che sarebbe da considerare i cui elementi orizzontali sono fissati alla banchina e all'architrave o al cassonetto mentre quelli verticali solitamente sono inglobati nelle sezioni del muro.
Misurando dall'esterno secondo me sei meno preciso rischi di sovradimensionare il vetro. Anche se la differenza è minima.
Sarebbe bello se venisse aggiornata la maschera di inserimento che per gli infissi metallici riporta ununità di misura sbagliata come segnalato mesi fa sul forum o l'esportazione di alcuni componenti come le doppie finestre sul portale dell'emilia romagna
borgo1971
  • borgo1971
  • 100% (Glorificato)
  • Classe B Creatore della discussione
8 anni fa

Misurando dall'esterno secondo me sei meno preciso rischi di sovradimensionare il vetro.

Messaggio originale di g10rg10:


Non capisco in base a quale ragionamento. Io prendo larghezza ed altezza esterni (foro muro senza infisso), la dimensione del vetro che sia interna o esterna è indifferente. Il telaio (visto come la parte opaca dell'infisso) lo calcolo per differenza. Se le misure di larghezza e altezza le prendessi internamente, avrei una superficie di telaio maggiore, per via delle spallette che qui di solito sono sui 7-8cm (a volte 10). Ma se le misure sono interne, come la mettiamo con le spallette sguinciate o strombate?
garcangeli
8 anni fa
Se prendi le misure del foro come visto dall'esterno stai semplicemente sovrastimando l'effetto della parete.
Se le prendi per come si vedono dall'interno stai trascurando l'effetto della "mazzetta".

Io le prendo internamente.

Altrimenti dovresti fare un componente composto da mazzetta telaio (altamente disomogeneo! come li modelli poi gli spazi d'aria fra telaio e controtelaio) e metterlo per i 10-8cm a dx e sx.

luckying
8 anni fa
anch'io li prendo internamente, mi rassicuro pensando che poi faccio un calcolo del PT per cui più o meno sono già fin troppo dettagliato
g10rg10
  • g10rg10
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa

come la mettiamo con le spallette sguinciate o strombate?

Messaggio originale di borgo1971:



Sull'edilizia storica si potrebbe aprire una sezione ad hoc 😁

Spallette e architravi
Solai voltati in muratura o arelle