enricman
  • enricman
  • 71.6% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
16 anni fa

Nella stampa dell' AQE di  MC Impianto compare al p.to 24 e 25 le norme UNI EN 832 e 10348.


Come è noto tali norme sono state ritirate  e sostituite rispettivamente da UNI EN 10379 e UNI TS 11300-2  UNI15316-2/1.


Come mi posso regolare per la compilazione dell'AQE da inviare all' ENEA ?


posso citare le nuove normative ( che tra l'atro non sono state ancora  tradotte in italiano )  oppure faccio  riferimento alle norme ritirate ?


Grazie per l'attenzione

bel-ami
15 anni fa

E' una domanda che mi sono posto anche io... però, ai fini dell'AQE per le detrazioni dovrebbero essere ancora valide le vecchie normative... non dovrebbero esserci problemi ad indicarle... penso... spero.

albertop
15 anni fa

Per dipanare un po' di dubbi su richieste di questo tipo è necessario ricordare che le dispersioni sono sempre le stesse da molto tempo (Q= K*A*deltat). La 10344 oppure la 832 oppure la 13790 dicono sempre la stessa cosa.


Le normative nuove introducono eventualmente ulteriori elementi che non sono gestiti dal software che, quello che fa lo fa compatibilmente con le ultime normative (quello che non fa sarà implementato ...). Contiene inoltre (e vi assicuro che non sono molti i software ce lo fanno anche se lo scrivono ...) anche alcuni elementi della 11300.


Potete scrivere quindi quello che volete.


Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.