mikemarshall
  • mikemarshall
  • 79.4% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Un saluto a tutti gli utenti.

Sto realizzando un progetto per verifica impianto termico e strutture secondo il D.P.R. 59 per un nuovo fabbricato residenziale. Viene richiesto come generatore una pompa di calore aria-acqua che andrà a servire l'impiantio radiante a pavimento (tipo Altherma tanto per capirsi), fin qui niente di strano.

http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/PubblInf/GuideDM2010/Documents/REGOLE%20TECNICHE_%20DM%206%20agosto%202010_24_01_2011.pdf  , pag. 87, la prestazione energetica invernale ed estiva che vado a calcolare con MC11300 può essere valida?

http://www.gse.it/ATTIVITA/CONTOENERGIAF/Pagine/FAQgse.aspx 
dove, nel secondo menù a tendina, in "modalità di calcolo del contributo degli impianti per la definizione dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (1)", punto 4 pompe di calore aria acqua, spiega che posso calcolare il valore di COP mensilmente o secondo dei COP che vengono forniti da loro. Più in basso è specificato che la 10348 è stata ritirata, di fare riferimento alla UNI EN 15316.

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo 🤬 , spero di non aver scritto troppe castronerie e di aver segnalato qualcosa che possa essere d'interesse anche ad altri colleghi progettisti e ad Alberto.

Grazie

Dimenticavo: parliamo di regime nazionale
albertop
13 anni fa
http://www.gse.it/attivita/ContoEnergiaF/PubblInf/GuideDM2010/Documents/REGOLE%20TECNICHE_%20DM%206%20agosto%202010_24_01_2011.pdf  , pag. 87, la prestazione energetica invernale ed estiva che vado a calcolare con MC11300 può essere valida?



MC11300 implementa l'algoritmo disponibile nella 10348 che, come indicato nel sito GSE, è stata ritirata a favore di almeno una decina di altre norme: nel caso particolare, il rendimento della pompa di calore si trova nella EN 15316-4-2. Nella 10348 il COP fornito dal produttore viene modificato in funzione dell'andamento della temperatura media mensile con la formula 21 ma c'è una mancanza di base (il rendimento non è modificato dalla temperatura dell'acqua prodotta). Ecco il perchè della ricerca di sistemi più analitici.

La 15316-4-2 propone diversi metodi partendo dal tabellare, al semplificato per arrivare al metodo analitico dei "bin" mensili. Non serve anticipare che il metodo dei "bin" sarà quello richiamato dalla 11300-4 ...

http://www.gse.it/ATTIVITA/CONTOENERGIAF/Pagine/FAQgse.aspx 
dove, nel secondo menù a tendina, in "modalità di calcolo del contributo degli impianti per la definizione dell'indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (1)", punto 4 pompe di calore aria acqua, spiega che posso calcolare il valore di COP mensilmente o secondo dei COP che vengono forniti da loro.



Il punto che tu intendi è questo:

In caso di installazione di impianto di climatizzazione invernale a pompa di calore aria-aqua, i calcoli per la valutazione del fabbisogno di energia primaria devono essere effettuati su base mensile, estesi al periodo di funzionamento dell’impianto, utilizzando il COP medio mensile in funzione della temperatura di mandata (diverso dal COP riportato sulla scheda tecnica, calcolato in condizioni standard). A tal fine devono essere utilizzate come temperature della sorgente esterna le temperature medie mensili in relazione alla localizzazione e al periodo di utilizzo dell’impianto di riscaldamento, secondo la UNI 10349. I valori dei COP medi mensili dovranno necessariamente essere calcolati tramite la curva caratteristica prestazionale della macchina in funzione della temperatura della sorgente fredda, da richiedere al produttore e da allegare alla richiesta premio.

I COP medi mensili così determinati, saranno successivamente pesati rispetto ai relativi fabbisogni mensili, per calcolare un COP medio stagionale da utilizzare per il calcolo del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale.


Il calcolo con "il COP medio mensile in funzione della temperatura di mandata" è semplice da mettere in pratica: il produttore della PdC fornisce il dato di COP alla temperatura media mensile dell'aria esterna. Successivamente, mese per mese, dividere il fabbisogno di energia richiesto dall'impianto per il COP mensile. I calcoli successivi sono "i soliti".
A questo punto, sempre nel sito GSE, si parla di un COP medio stagionale.
Vediamo come calcolarlo e come agire con MC 11300.
Nota: Il calcolo del COP medio stagionale si rende necessario dal momento che il software richiede un solo valore per il COP (se richiedesse 12 valori di COP non ci sarebbe questo problema; sono molti i software che richiedono un solo valore, ecco il motivo per cui ill GSE indica questo metodo).

1) Individuare Qgn,out
Il calcolo deve essere completo. Individuare in Risultati, Fabbisogno d'impianto, Riscaldamento, la riga con l'Energia termica utile prodotta dal generatore (ovvero, quanto richiesto alla PdC mese per mese) e copiare i valori (mese per mese) in una colonna di un foglio di calcolo:

UserPostedImage

2) Individuare la temperatura media mensile dell'aria esterna
In Home, Dati climatici, prelevare i dati delle temperature medie mensili dell'aria esterna ed affiancarli nel foglio di calcolo (in una seconda colonna).

UserPostedImage

3) Consultare il catalogo del produttore ed estrarre i dati di COP relativi a ciascuna temperatura mensile. Il dato di temperatura dell'acqua prodotta deve essere quello di progetto. Nel mio esempio ho utilizzato una PdC Aermec (senza andare per forza in Giappone ...) modello SRA 10 con temperatura acqua prodotta di 45°C (dati ottenuti in un paio di minuti con software Magellano di Aermec).
Anche questi dati in una terza colonna del foglio di calcolo.

4) Shakerare il tutto per ottenere il COP medio stagionale. Visto che ho perso 3 ore su questo argomento, ti allego anche il file Excel:

COP_medio_stagionale 

P.S.: Forse i puristi del "calcolo pesato" non troveranno l'algoritmo di loro gradimento ma è funzionante (tornano le quadrature).

5) Ritorniamo in MC 11300 e modifichiamo i valori relativi al generatore:

UserPostedImage

Attenzione: è obbligatorio settare la sorgente esterna come "costante". In questo modo il calcolo mantiene il COP costante e non lo varia con la temperatura dell'aria esterna.

Ora il calcolo è conforme GSE senza utilizzare dati precalcolati (e senza 11300-4).

HIH
Alberto


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
mikemarshall
  • mikemarshall
  • 79.4% (Amichevole)
  • Classe E Creatore della discussione
13 anni fa
Grazie Alberto, esaustivo come sempre 😁

Buon lavoro!
atomozero
13 anni fa
thx Alberto 🙂 stampata e salvata mi serviva pure a me!
Utenti che leggono la discussione