darmi numi....
Messaggio originale di albertop:
Santi numi! Certo che ti diamo i lumi!
Diciamo che si tratta di edificio residenziale? Quindi:
1-Nella voce principale "Ventilazione (V)", le voci Distribuzione aeraulica e trattamento aria, vanno riempite?
Messaggio originale di danilo77:
Non c'è impianto quindi sicuramente non c'è trattamento dell'aria quindi non vanno compilate.
2-Nella voce "Riscaldamento +ACS(H/W)", la voce Emissione/Regolazione(H), va riempita?
In "Distribuzione(H) come riempio i campi?
In "Accumulo(H/W) non ho inserito nulla, giusto?
In "Generatore(H/W) ho messo generico-DM requisiti minimi, Tabella 8 (ACS), giusto?
Messaggio originale di danilo77:
- Elimina tutto quello che hai inserito nell'impianto (emissione, distribuzione, generazione, etc) SIA a livello di zona SIA a livello di impianto (non si sa mai)
- Vai nella zona, nella tabella in basso seleziona (qualcuno dice "sbaffa") il checkbox "Impianto simulato" sia per riscaldamento sia per acs e conferma. Il software inserisce quello che gli serve dove gli serve.
3-Nella voce principale "Raffrescamento (C)" HO LASCIATO I CAMPI VUOTI LASCIANDO CHE COMPARISSERO IN AUTOMATICO ALCUNE VOCI, giusto?
Messaggio originale di danilo77:
Se non c'è l'impianto di raffrescamento, perché compilare alcune voci? Non se ne deve compilare nessuna. Elimina tutte le voci (in Impianto non in Fabbricato) che parlano di raffrescamento.
Messaggio originale di danilo77:
Grazie mille per la risposta.
L' edificio è residenziale a due piani, dimenticavo!!
Altri quesiti , magari per voi banali, ma per me importanti per ora.
Ho inserito nella pagina "Fabbricato, Zona, Generale" sotto a sinistra l' edificio diviso in "piano terra" e "primo piano", e in zone non climatizzate non ho messo nulla.
Cliccando la zona "piano terra" ho spiccato la voce impianto simulato in Riscaldamento e Acs, come mi avevi suggerito e analogamente, in zona "primo piano".
Giusto?
Quando vado alla pagina "Impianto", sulla parte sinistra, avendo creato due zone, mi ritrovo con le tre voci, collegate verticalmente, "edificio", "Primo piano" e "Piano terra";
nella tabella "edificio" inserisco con i dati di "Simulazione: DM requisiti minimi, Tabella 8 (Acs)" e "Simulazione: DM requisiti minimi, Tabella 8 (Risc)" (in modo da avere due righe sul campo descrizione, una con Acs e una con Risc generici ), dando come Vettore energetico "gas naturale" e Sottosistema "Generatore a combustibile gassoso", giusto?
- questa operazione la devo ripetere anche per le due zone collegate "Piano terra" e "primo piano"?..o è sufficiente averla solo alla voce edificio? ..o viceversa, devo lasciare vuoto il campo generico dei dati dell' edificio e riempire solo le due zone che ho creato io, primo piano e piano terra?
Spero di essermi fatto capire....ho altri dubbi, ma per ora mi accontento di avere anche quìesta altra risposta, Grazie.