trilly
  • trilly
  • 54.8% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno a tutti

sto calcolando APE di appartamento in edificio multipiano anni 60 con impianto centralizzato (caldaia recente ad alto rendimento).

Nonostante la caldaia sia recente sostituzione resta il fatto che l'involucro abbia pessime prestazioni, sia nelle sue componenti opache che quelle trasparenti. La distribuzione dell'impianto non è ovviamente mai stata modificata e non c'è alcun supporto da fonti energetiche rinnovabili. L'acs viene fornita da caldaia autonoma a gas.

Ho calcolato la certificazione per il mio singolo appartamento, dando all'impianto la sua potenza percentuale in base alle tabelle millesimali fornite dall'amministratore.

QUESITO: è possibile secondo voi che la classe energetica risultante sia D 127,054 kWh/mq*a ?
Io mi sarei aspettata al massimo una classe E, se non F, per cui mi chiedo se ho fatto qualche errore, nonostante abbia verificato tutti i dati immessi più volte.

Secondo voi può essere coerente come risultato?

grazie.
albertop
8 anni fa
In una prova avevo notato che il fabbisogno solo di acs per un appartamento standard con scaldabagno elettrico è di circa 40 kWh/mq.

Che per il riscaldamento occorrano 120 kWh/mq è possibile ma poco probabile. Così a occhio è errato.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.