silviaciarini
  • silviaciarini
  • 53% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Buongiorno,
ho bisogno di un chiarimento.
Devo fare un APE per un esercizio commerciale posto a piano terra di un più ampio condominio di 5 piani con destinazione diversa (residenziale e direzionale). Il problema è che l'impianto di riscaldamento e condizionamento è centralizzato per tutto il palazzo.... Devo fare l'APE per tutto il palazzo o posso farla solo per l'unità immobiliare che mi interessa?
riporto qui l'art 6 comma 4 del d.lgs192/2005
4. L'attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L'attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta solo qualora esse abbiano la
medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva.
Come lo interpretate?
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
Albe
  • Albe
  • 100% (Glorificato)
  • classe D
8 anni fa
Ciao, anche se l'impianto di riscaldamento/condizionamento è centralizzato puoi fare l'APE per il solo fondo commerciale. Se l'edificio è esistente per il calcolo dei rendimenti dell'impianto puoi usare i valori da prospetto e metodo rendimenti precalcolati per generatore, da valutare rispetto la complessità e la particolarità dell'impianto.