Almar
  • Almar
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao a tutti,

il mio più che un problema è una curiosità alla quale finora non ho trovato risposta.
Quando si inserisce un generatore per riscaldamento+produzione ACS nella scheda impianto e si sceglie la procedura dei rendimenti precalcolati compare anche la finestra relativa agli ausiliari, con la casella per il calcolo automatico della relativa potenza elettrica a pieno carico.
Ora mi chiedo io: se io non inserisco alcun ausiliario, elettropompa o altro....come fa il programma a calcolare tale valore? Infatti, a prescindere dalla presenza o meno degli ausiliari, se nella casella premo il pulsante del calcolo automatico il programma la popola con dei valori...ma non capisco sulla base di quali dati.
Grazie per l'aiuto.👍
albertop
8 anni fa

Ora mi chiedo io: se io non inserisco alcun ausiliario, elettropompa o altro....come fa il programma a calcolare tale valore?

Messaggio originale di Almar:


Se non si inserisce alcun valore, il software non ne tiene conto.

se nella casella premo il pulsante del calcolo automatico il programma la popola con dei valori...ma non capisco sulla base di quali dati.

Messaggio originale di Almar:


UNI/TS 11300-2 B.2.8
Sono disponibili le formule che insieme al prospetto B.4 consentono di ottenere il valore (con la solita premessa: "In assenza di tali valori," ...).

In pratica è funzione della potenza nominale del generatore.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
Almar
  • Almar
  • 58.4% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
Ciao Albertop e grazie per la risposta.
Ma quindi il pulsante per popolare in automatico quel campo lo uso solo nel caso in cui sono presenti degli ausiliari ma non sono disponibili le schede tecniche degli stessi per rilevare i dati?
Invece se gli ausiliari non ci sono lascio zero.
Corretto?