se ho capito bene tlr e caldaia funzionano solo in alternanza
Messaggio originale di luckying:
esattamente
farei la scelta del generatore a più basso fp
Messaggio originale di luckying:
Questo mi conforta... ma in base a cosa?
L'utente in fin dei conti, probabilmente farà la scelta in base alla convenienza economica. E comunque ho parlato con il proprietario proprio poco fa, e ha detto di aver fatto un po' di conti, in base ai quali non crede raggiungerà neanche metà del consumo di contratto, e pertanto cercherà di rescinderlo e valuterà in base al costo (che dovrebbe essere di 0,1158 €/kWh) se passare ad una tariffazione a consumo. Del resto usando molto la stufa in maiolica, probabilmente per una quota maggiore di quanto previsto nel calcolo standard... avrebbe potuto benissimo risparmiarsi l'allacciamento al tlr o la caldaia.
Quello che mi fa 🤬 è che ti fanno spaccare il capello in quattro con i calcoli delle dispersioni, e poi i fornitori del teleriscaldamento se ne sbattono altamente di dare i fattori di conversione, rendendo inutile qualsiasi altra considerazione. Se il tlr (che ripeto è alimentato a biomassa con una caldaia di backup a gasolio), avesse un fp
n,ren anche di 1, sarei comunque in A1. Facendo un mio ragionamento ho provato anche con un fp
n,ren di 0,3 (0,2 della biomassa per 1,5 considerandolo come rendimento del tlr), e andrei in A3. Dalla C alla A3... altro che strutture e PT analitici... tanto vale fare un Docet!
Comunque credo che farò come hai detto tu: darò precedenza alla caldaia.
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato