Mi dispiace contraddirti, ma in Regione la pensano diversamente e secondo me hanno ragione.
L’APE ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio.
Tale validità temporale massima è però subordinata al rispetto delle scadenze previste per gli interventi di manutenzione. Infatti l'APE decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata. In pratica il certificatore dovrebbe sempre rilasciare APE con validità 10 anni. Se poi il cliente dal quinto anno in poi decide di non fare più le manutenzioni, quell'APE, che in teoria poteva sopravvivere 10 anni, decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello della prima scadenza non rispettata. Ecco perché all'APE va sempre allegato il libretto: bisogna capire se è ancora valido!
Pertanto, se faccio un APE per un impianto senza libretto (e quindi senza manutenzioni) non sto facendo un APE che vale un anno, sto facendo un APE scaduto all'origine, un APE nato morto. Anche perché quell'impianto è fuori legge!
Il libretto (aggiornato) va sempre allegato all'APE sia quando si presenta l'attestato in Regione, sia quando il cliente (magari tra sei anni) intende utilizzare l'attestato ad esempio per una compravendita.
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato