Ha scritto:
"Devo togliere i termosifoni dalla sezione "Impianto"- "emissione/regolazione" e lasciare solo le bocchette di aria calda del termocamino?
Non so come impostare il tutto...aiutooo!"
ha fatto quindi LUI la scelta di togliere dal calcolo i radiatori...suggerivo solo la strada piu rapida per arrivare al modello corrispondente alle ipotesi da LUI adottate.
Ricordiamoci che la certificazione energetica si riferisce sempre ad un "modello" che non potrà mai essere, come tutti i modelli, al 100% corrispondente alla realtà, almeno per gli edifici esistenti.
Usando un parallelo rubato al mondo delle strutture, le NTC '08 tengono assolutamente conto di quanto sopra detto introducendo per gli edifici esistenti il concetto di "livello di conoscenza" (LC) e attribuendo a ciascun livello adottato (LC1, LC2, LC3) un relativo fattore di confidenza (FC) che non è altro che un numero per cui vanno divisi vari indicatori a seconda del livello di dettaglio del modello.
A parte il caso in esame, io ritengo che, data per assodata la buona fede e la professionalità di un termotecnico, per gli edifici esistenti un minimo di approssimazione del modello ci debba essere e tentare di portarla a zero è utopia e, in parte, eccesso di zelo. Ma è una mia opinione.