barizzae
  • barizzae
  • 51.2% (Neutro)
  • Classe G Creatore della discussione
16 anni fa

Come da normativa sto verificando un ponte termico (parete fittizia) su  una muratura da 40 cm, in corrispondenza di un pilastro dello spessore di 30 cm ma ho la verifica della condensa superficiale che non rientra (come isolamento pensavo di addottare panelli tipo celenit G3 legno-cemento + polistirene con grafite sp. 70 mm) come umità max relativa max accettabile ho inserito 65% dove sto sbagliando.


 


Ringranzio si d'ora per chi mi rispondesse

albertop
16 anni fa

[postby]barizzae


come umità max relativa max accettabile ho inserito 65% dove sto sbagliando.



nell'umidità relativa max accettabile .


La frase, ripresa da un concetto della UNI 13788, non deve essere fraintesa con le condizioni di progetto (65%) ma sta ad indicare l'umidità massima che la struttura può supportare superficialmente senza che  subisca danni (muffe, etc). Normalmente tale valore (max accettabile) vale 80. Si possono inserire valori più elevati per strutture più resistenti (piastrelle, superfici vetrate, etc) oppure valori più bassi per strutture più delicate (affreschi, etc ...).


La corretta definizione per :


Umidità rel. max. accettabile per evitare il danneggiamento della superficie


sarebbe:


Umidità relativa critica in corrispondenza di una superficie.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.