Salve a tutti, sto redando il mio terzo APE con MC11300, solo che, a differenza dei primi due, questo è riferito ad un edificio non residenziale (E.5). L'immobile, avente una superficie utile di 22 mq e un'altezza interna pari a 3,80 ml, si trova nel centro storico della mia città ed è caratterizzato da mura perimetrali in tufo aventi spessore medio 60 cm.
Non essendo dotato di alcun tipo di impianto di riscaldamento ho inserito un generatore simulato (solo riscaldamento ambienti ad energia elettrica), oltre ad aver chiaramente compilato tutti gli altri campi come da prassi. Il risultato finale è una classe energetica F con EPgl 347,66.
Ora, dovendo obbligatoriamente inserire delle raccomandazioni per la riqualificazione energetica, ho creato una copia del file di lavoro per andare a sostituire il generatore simulato con una PdC aria-aria da 2,8 Kw (COP 4,10).
Una volta rielaborato il tutto ottengo una classe energetica B con EPgl 151,44. (???)
Mi chiedo: è possibile che, a parità di condizioni dell'immobile, il solo inserimento di una PdC determini una differenza di ben quattro classi energetiche?
Grazie a chiunque volesse darmi delle delucidazioni.
P.S.: ho trascorso diversi giorni a leggermi le varie discussioni del forum riguardo le PdC e l'inserimento dei relativi dati negli appositi campi, per cui ritengo (o spero) di averli inseriti correttamente.