ciao, l'argomento è stato spiegato già parecchie volte.. se si include il raffrescamento l'EPgl,nren limite 2021 dell'edificio di riferimento aumenta e di conseguenza la classe migliora. esempio...
EPgl,nren = 85 kwh/mq
EPgl,nren limite = EPlim risc 10 kwh/mq + EPlim acs 30 kwh/mq = 40 kwh/mq che rappresenta il valore tra classe A1 e B. i limiti della classe E sono 2,00-2,60 EP lim quindi tra 80 e 104 kwh/mq e il tuo appartamento ricade in questa classe.
Se l'appartamento è anche raffrescato allora per esempio EPgl,nren limite = EPlim risc 10 kwh/mq + EPlim acs 30 kwh/mq + EPlim raff 20 kwh/mq = 60 kwh/mq e il tuo appartamento ricadrà quindi in classe C, i cui limiti sono 1,20-1,50 EP lim ovvero tra 72-90 kwh/mq.
occhio a quando considerare il raffrescamento o meno. Se ci sono split in ogni stanza (anche se ovviemente non in bagno e ripostiglio) personalmente considero il raffrescamento, se invece c'è uno split in soggiorno e basta non lo considero proprio.
Se invece gli split sono più di uno, superano i 5kW di potenza complessiva, i locali raffrescati rappresentano una notevole percentuale di superficie ecc, allora la cosa si complica. In merito a questo caso c'era già un post molto molto lungo sulla procedura di calcolo, ma non ricordo se era stata perfezionata o meno...
ciao😁