Scusami ma dal momento che mi sento tirato in ballo, non è questione di luna dritta o storta. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che chiedere sia lecito ma ti faccio notare che:
1) Alla prima domanda la risposta poteva essere SI oppure NO.
2) Alla tua osservazione sulla differenza con una versione precedente ti è stato risposto: "che importa".
In pratica, che cosa volevi sapere? Se dalla videata è stato eliminato quel campo significa che non è necessario. Altrimenti lo avremmo lasciato. O no? Ti faccio presente, visto che sono certo di quello che dico, che:
a) nella versione precedente (intendo 2.08) non c'è scritto calcolo semplificato o da progetto bensì calcolo da progetto o da rilievo sull'edificio. Si tratta di due affermazioni diverse;
b) in ogni caso, anche nella versione 2.08 e precedenti quel dato non influenzava minimamente il calcolo ma veniva semplicemente stampato nel documento APE.
c) non c'è mai stato un metodo semplificato (solo DOCET era ed è semplificato).
Quindi riassumendo:
1) MC 11300, se l'utente ne é in grado, può essere utilizzato per redigere APE per qualunque tipologia di edificio: residenziale, non residenziale, esistente, di nuova costruzione.
2) MC 11300 utilizza come algoritmo di calcolo la UNI/TS 11300 e collegate.
Ho dato una risposta PRAGMATICA, non di LUNA STORTA. Ora ho impiegato 15 minuti per rispondere... Se non posso rispondere con Si/No, significa che la prossima volta farò a meno di rispondere. Non sono un docente ... 👍
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.