In zona C per componente opaco verticale esterno il limite di legge è 0,38W/m2K per l'edificio di riferimento (fra 2015 e 2019/2021) mentre è 0,40W/m2K per le riqualificazioni (sempre stesso intervallo temporale e stessa zona climatica).😲
Il problema per l'APE non è tanto nelle verifiche (che in effetti non devono essere fatte ed MC11300 giustamente nemmeno le propone), quanto nelle raccomandazioni: non è che si può raccomandare un intervento non rientrante nei limiti... ne consegue che occorre verificare il rispetto o meno, struttura per struttura, a manina, fra le varie tabelle scelte di volta in volta in base al tipo di intervento che ne consegue (riqualificazione o ristrutturazione).
La gestione delle verifiche, per come vuole il DM req.min., è piuttosto ingarbugliata: visto che i limiti di trasmittanza comprendono i ponti termici, e i limiti per le ristrutturazioni verso ambienti non riscaldati passano per il btr,u tabellato.
Idea:
Nell'elenco dei componenti in trasmittanza si potrebbero aggiungere 2 colonne con i limiti in base alle 2 tabelle (oppure per non modificare lì, in una finestra a parte con un elenco... ma le info sarebbero le stesse).
In componenti in effetti non si hanno tutte le informazioni necessarie per il calcolo dei limiti (lì di fatto sono solo per il nuovo).... in trasmissione sì....
Volendo fare le cose per bene forse un BIM potrebbe essere d'aiuto.🤤 🤤
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato