enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Salve a tutti,
Premessa:
mi è stato chiesto di redigere una legge 10 per un edificio costituito al piano terra da un negozio ed al piano primo e secondo abitazione. L'intervento prevede il cambio destinazione d'uso del negozio al piano terra in abitazione e il frazionamento dell'unità immobiliare posta al piano primo e secondo in due unità distinte.
Detto questo ecco i miei dubbi:
- Se ho interpretato bene il DM 26 Giugno 2015 nel quadro di sintesi paragrafo 6.1 tabella 4, il cambio destinazione d'uso è equiparato ad ampliamento, pertanto il proprietario è costretto ad effettuare una riqualificazione energetica complessiva di tutto il piano terra. Il proprietario vorrebbe soltanto sostituire alcuni infissi e installare una nuova caldaia, è possibile? o è costretto ad isolare tutte le strutture e rispettare tutti gli adempimenti come se fosse una nuova costruzione?
- Per l'unità immobiliare posta al piano primo e secondo che verrebbe frazionata in due unità indipendenti invece direi che posso ricondurre il tutto ad una riqualificazione energetica e pertanto "riqualificare energeticamente" solo localmente dove intervengo.
Spero di essere stato chiaro, purtroppo la questione è abbastanza complicata, in attesa di ricevere presto notizie porgo distinti saluti

enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Salve,
nessuno può darmi una mano? A presto
garcangeli
9 anni fa
Per me deve rendere il piano terra "abitabile" e quindi rispettare i requisiti odierni come per nuova costruzione.
Per il resto riqualificazione o ristrutturazione (1° o 2° livello) a seconda di quello che viene fatto.
enercoveco
  • enercoveco
  • 69.8% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
9 anni fa
Grazie garcangeli,
pertanto la tua interpretazione è molto simile alla mia, ovvero:
- l'intervento del piano terra si configura come un ampliamento con nuova installazione di generatore di calore e pertanto i requisiti di legge da rispettare sono quelli per le nuove costruzioni.
Per il piano primo e secondo invece il proprietario eseguirà un frazionamento (a livello catastale) e l'unico intervento che verrà eseguito sarà la sostituzione/installazione di due nuove caldaie, pertanto immagino l'intervento si configurerà come una riqualificazione energetica.
A presto