Il modulo di stampa quando si attiva va a leggere le dimensioni del foglio e le caratteristiche della stampate collegata. Questo é ovvio ... si tratta di un modulo di stampa. A volte ci sono dei problemi con stampanti "virtuali". Conviene sempre mantenere la stampante reale come stampante predefinita.
L'operazione non supportata probabilmente è una "stampa non supportata" (o non possibile ... a memoria non ricordo il messaggio). Questo si verifica quando si richiede la stampa di un dato che non è disponibile in progetto ed il modulo stampa non sa che informazioni attingere. Caso tipico: stampa dei risultati del fabbricato quando non è selezionata in progetto l'equivalente "calcolo di progetto UNI12831" (anche qui a memoria) nella "pagina iniziale"
Per il discorso XML la cosa è più complicata. Prima della creazione fisica del file, lo stesso viene passato per un "filtro" che "convalida" il modulo che viene generato (per informazioni tecniche sulla cosa si può leggere questo semplice
articolo ). Le informazioni che vengono visualizzate arrivano direttamente dal modulo di convalida. Magari in un sistema ad emulazione (non so, potrei dire una fesseria) i messaggi potrebbero addirittura essere in lingua inglese. In ogni caso, anche se criptiche quelle informazioni sono in grado di aiutare l'utente (esempio: il campo XXXX non é valido, etc). Di solito (sempre) questo si verifica quando vengono inseriti dei dati non corretti e che non vengono "filtrati" a monte dal programma stesso.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.