Ti ringrazio per la celere risposta. Però io non mi riferivo all'opzione "Temperatura media di caldaia maggiore del 65% in condizioni di progetto" che modifica il rendimento di generazione, bensì al primo asterisco del Prospetto 17 (UNI TS 11300 2) che in caso di temperatura di mandata pari a 85° dice di abbassare il rendimento di emissione del 2% (e di interpolare per temperature di mandata tra 55 e 85 gradi). Non trovo quella di opzione, se è presente.
Siccome mi trovo inoltre per la prima volta ad inserire dati nella sezione raffrescamento (sistema dualsplit daikin - Una unità esterna +2 unità interne) chiedo aiuto per questa parte:
1 - Emissione:Scelgo il metodo precalcolato ed inserisco terminali a espansione diretta. Il fabbisogno elettrico dei terminali lo devo inserire?
lo chiedo perché la DAIKIN fornisce delle tabelle di combinazione e per l'accoppiata delle macchine presenti nell'appartamento in oggetto mi fornisce un EER complessivo. Mi viene il dubbio che la potenza assorbita dalle unità interne sia compresa in questo fattore di efficienza.
2 - Regolazione:Gli split hanno ovviamente regolazione ambientale (controllo singolo ambiente); ma non riesco a trovare informazioni sulla banda proporzionale. Mi sembra sensato nel peggiore dei casi inserire una banda di 2°. Che dite?
3 - Distribuzione:Non inserisco nulla non essendo unità canalizzate. Giusto?
4 - Accumulo e circuito primario: Non inserisco nulla.
5 - Generazione:Compressore di vapore ad azionamento elettrico. Il primo problema consiste che non ho i valori dell' EER a carico parziale. Sulle schede tecniche della Daikin ho l'EER a carico nominale (3.88) che ho citato prima e lo SEER (7.40) secondo la nuova EN14825. Inserisco 3.88 su tutti quattro campi (100 - 75 - 50 - 25) come mi pare di aver letto in altra discussione ? Oppure si procede in altro modo ?
Per quanto riguarda la "velocità del ventilatore" inserisco "media" essendo le unità interne dotate di velocità variabile ?
La "lunghezza equivalente della tubazione di aspirazione" è la lunghezza del circuito frigorifero tra la macchina esterna ed interna ?
Infine gli SPLIT ovviamente sono installati in 2 dei 4 ambienti dell'immobile. Mi sembra sensato correggere, nella scheda fabbricato, la superficie utile in raffrescamento (inserendo quella degli ambienti dove sono effettivamente installati gli split) mentre lasciare su "Auto" la superficie disperdente.
Ringrazio in anticipo visto la quantità di domande poste.
PS. Buon Anno😁
Modificato dall'utente
8 anni fa
|
Motivo: Non specificato