JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Salve... Sono alle prime certificazioni con MC11300...
Non riesco a trovare, utilizzando i rendimenti precalcolati dove poter inserire la temperatura di mandata di progetto per poter correggere i valori dei prospetti della UNI 11300-2 per il rendimento di emissione.

Altra domanda:

Per quanto riguarda invece I rendimenti di generazione precalcolati (APE in condominio con centralizzato) il software chiede alcune informazioni (potenza al focolare, rendimento al 100 e 30...)... Cosa influenzano tali valori se il rendimento é precalcolato? Forse la potenza degli ausiliari? Se la risposta fosse affermativa allora dovrei ripartire la potenza del centralizzato per quote millesimali anche in caso di rendimento precalcolato ?

Tra l'altro della caldaia, vecchiotta, ho a disposizione solo la potenza utile...

Non ho ancora approfondito la norma è chiedo scusa se per caso sto facendo una domanda banale.

Grazie


albertop
8 anni fa

Non riesco a trovare, utilizzando i rendimenti precalcolati dove poter inserire la temperatura di mandata di progetto per poter correggere i valori dei prospetti della UNI 11300-2 per il rendimento di emissione.

Messaggio originale di JulienS:


Il checkbox (non un valore quindi) relativo alla correzione per la temperatura di mandata si trova nella videata del generatore (dipende anche dal tipo di generatore).

Per quanto riguarda invece I rendimenti di generazione precalcolati (APE in condominio con centralizzato) il software chiede alcune informazioni (potenza al focolare, rendimento al 100 e 30...)... Cosa influenzano tali valori se il rendimento é precalcolato?

Messaggio originale di JulienS:


Ovviamente nulla. Vengono richiesti perché sono a loro volta richiesti nella stampa della relazione L.10 e c'è chi usa questo tipo di generatore anche nel calcolo ai fini della L.10.

Forse la potenza degli ausiliari? Se la risposta fosse affermativa allora dovrei ripartire la potenza del centralizzato per quote millesimali anche in caso di rendimento precalcolato ?

Messaggio originale di JulienS:


Si. La potenza degli ausiliari PUO' essere determinata in funzione della potenza del generatore. Nel caso di condominio, deve ovviamente essere ripartita sulle utenze.


Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Ti ringrazio per la celere risposta. Però io non mi riferivo all'opzione "Temperatura media di caldaia maggiore del 65% in condizioni di progetto" che modifica il rendimento di generazione, bensì al primo asterisco del Prospetto 17 (UNI TS 11300 2) che in caso di temperatura di mandata pari a 85° dice di abbassare il rendimento di emissione del 2% (e di interpolare per temperature di mandata tra 55 e 85 gradi). Non trovo quella di opzione, se è presente.

Siccome mi trovo inoltre per la prima volta ad inserire dati nella sezione raffrescamento (sistema dualsplit daikin - Una unità esterna +2 unità interne) chiedo aiuto per questa parte:

1 - Emissione:
Scelgo il metodo precalcolato ed inserisco terminali a espansione diretta. Il fabbisogno elettrico dei terminali lo devo inserire?
lo chiedo perché la DAIKIN fornisce delle tabelle di combinazione e per l'accoppiata delle macchine presenti nell'appartamento in oggetto mi fornisce un EER complessivo. Mi viene il dubbio che la potenza assorbita dalle unità interne sia compresa in questo fattore di efficienza.

2 - Regolazione:
Gli split hanno ovviamente regolazione ambientale (controllo singolo ambiente); ma non riesco a trovare informazioni sulla banda proporzionale. Mi sembra sensato nel peggiore dei casi inserire una banda di 2°. Che dite?

3 - Distribuzione:
Non inserisco nulla non essendo unità canalizzate. Giusto?

4 - Accumulo e circuito primario:
Non inserisco nulla.

5 - Generazione:
Compressore di vapore ad azionamento elettrico. Il primo problema consiste che non ho i valori dell' EER a carico parziale. Sulle schede tecniche della Daikin ho l'EER a carico nominale (3.88) che ho citato prima e lo SEER (7.40) secondo la nuova EN14825. Inserisco 3.88 su tutti quattro campi (100 - 75 - 50 - 25) come mi pare di aver letto in altra discussione ? Oppure si procede in altro modo ?
Per quanto riguarda la "velocità del ventilatore" inserisco "media" essendo le unità interne dotate di velocità variabile ?
La "lunghezza equivalente della tubazione di aspirazione" è la lunghezza del circuito frigorifero tra la macchina esterna ed interna ?

Infine gli SPLIT ovviamente sono installati in 2 dei 4 ambienti dell'immobile. Mi sembra sensato correggere, nella scheda fabbricato, la superficie utile in raffrescamento (inserendo quella degli ambienti dove sono effettivamente installati gli split) mentre lasciare su "Auto" la superficie disperdente.

Ringrazio in anticipo visto la quantità di domande poste.

PS. Buon Anno😁







albertop
8 anni fa

Però io non mi riferivo all'opzione "Temperatura media di caldaia maggiore del 65% in condizioni di progetto" che modifica il rendimento di generazione, bensì al primo asterisco del Prospetto 17 (UNI TS 11300 2) che in caso di temperatura di mandata pari a 85° dice di abbassare il rendimento di emissione del 2% (e di interpolare per temperature di mandata tra 55 e 85 gradi). Non trovo quella di opzione, se è presente.

Messaggio originale di JulienS:


No. In effetti quella opzione non c'è ed altrettanto onestamente non ricordo ci fosse nelle precedenti versioni. E' la prima volta che emerge questo argomento.
L'unica possibilità è di calcolare manualmente il rendimento ed inserirlo.

Per quanto riguarda il raffrescamento (ammesso che un sistema multisplit sia considerato impianto di raffrescamento):
emissione: devi inserire il fabbisogno elettrico dei terminali interni.
regolazione: 2 gradi sono tanti
distribuzione: sistema a distribuzione di gas quindi le perdite sono già comprese nel rendimento del generatore

Inserisco 3.88 su tutti quattro campi (100 - 75 - 50 - 25) come mi pare di aver letto in altra discussione ? Oppure si procede in altro modo ?

Messaggio originale di JulienS:


Se è una apparecchiatura inverter va bene così. In ogni caso, altri dati non ne hai, anche volendo ...

P.S.: Siccome c'è poca confusione ...

Sulle schede tecniche della Daikin ho l'EER a carico nominale (3.88) che ho citato prima e lo SEER (7.40) secondo la nuova EN14825.

Messaggio originale di JulienS:


Se non erro, lo SEER è americano (quindi nulla a che vedere con la EN) ed è uno dei valori più "insulsi" che vengono dichiarati in questo settore.




Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Quindi tutto giusto escluso la banda proporzionale che è più opportuno impostare ad 1° ?

Siccome mi interessa l'argomento, che intendi con "ammesso che un sistema multisplit sia considerato impianto di raffrescamento")
(puoi anche indirizzarmi ad altra discussione se l'argomento è già stato trattato).

Non mi hai risposto invece a questa parte:

"Infine gli SPLIT ovviamente sono installati in 2 dei 4 ambienti dell'immobile. Mi sembra sensato correggere, nella scheda fabbricato, la superficie utile in raffrescamento (inserendo quella degli ambienti dove sono effettivamente installati gli split) mentre lasciare su "Auto" la superficie disperdente."



Anche se non so quanto tale operazione possa essere sensata in quanto lasciando invariata la superficie disperdente di fatto il fabbisogno di raffrescamento è riferito all'intero immobile (e quindi la richiesta di energia per il raffrescamento), ma riducendo la superficie utile alle sole due stanze condizionate di fatto aumento forzatamente l'EPCnren (due pesi e due misure).

Che ne pensi ?
Michele Vignoli
8 anni fa
Interessa anche a me la risposta (SPLIT installati in 2 dei 4 ambienti dell'immobile...) come penso a tutti quelli che usano MC11300 facendo una zona unica e non ambiente per ambiente.
Allian76
8 anni fa
http://www.masterclima.info/forum/default.aspx?g=posts&t=5438 

A questo link trovi una discussione sulla superficie e la metodologia di implementazione del sistema di raffrecamento, purtroppo ti segnalo che nessuno ha una risposta esaustiva alla domanda uno split è un IMPIANTO di raffrescamento e su che superficie???

Però ci sono alcune strade da poter seguire e ogni professionista deve decidere per proprio conto, se non erro (nel caso Alberto e Mara posso tranquillamente bannarmi... o dannarmi....) mi sembra che lo staff di MC giustamente si soffermi sul fatto che sulle UNI TS non abbiamo definizioni chiare al riguardo.
JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Direi che questa discussione può terminare qui... Mi scuso soprattutto perchè la questione dell'EER era già stata trattata nella sezione Progettazione e certificazione degli edifici e non avevo visto la discussione dedicata.

Per quanto riguarda la superficie utile/calpestabile da attribuire in raffrescamento vedo che l'argomento ha già sollevato un bel po' di problematiche. Ho letto tutta d'un fiato la discussione linkata ed effettivamente l'unica cosa che ne ho dedotto è che devo ritagliarmi del tempo per fare delle prove da aggiungere come contributo. Nel banalissimo caso che sto affrontando la superficie raffrescata è oltre il 60% della superficie totale; probabilmente quindi in attesa di ulteriori approfondimenti, volendo/dovendo tenere presente il servizio di raffrescamento, in questo caso considererò l'intero volume come raffrescato.
(Da considerare a parte magari la questioni delle dispersioni verso i locali adiacenti da considerare solo nel fabbisogno estivo).

Grazie a tutti...
E complimenti allo STAFF per l'egregio lavoro di supporto che svolge.
JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Un'altra cosa...

Visto che sono d'accordo con l'avatar di albertop, tempo permettendo vorrei riprendere i fogli di calcolo che avevo cominciato per studiare le UNI/TS. Ne avevo fatto solo uno relativo alla prima parte, versione 2008, e sto cominciando a revisionare il tutto.

Mi pare di ricordare che nelle vecchie versioni del programma fosse possibile leggere i risultati intermedi di calcolo da qualche parte (tipo i coefficienti di trasmissione e ventilazione, etc.); anche perché vedo che esistono vecchie discussioni nel forum dove si fa riferimento a questa possibilità.
Mi farebbe comodo avere questi valori per controllare di volta in volta quelli prodotti dai fogli Excel che sto realizzando (sempre e solo a scopo personale ed ai fini di studio si intende).

Esiste ancora questa possibilità nella versione attuale di MC11300 ?
Il primo valore a monte che riesco a trovare è direttamente QH,nd.
Forse nella versione PRO ?

Grazie.

albertop
8 anni fa
I risultati intermedi sono tutti visualizzati nell'apposita scheda anche nella versione CE.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa
Sono matto io o nell'unica scheda di riepilogo che vedo ci sono solo le opzioni "zone non climatizzate" e "riepilogo VMC" ???

I risultati intermedi delle zone termiche dove sono ?

Chiedo scusa ma nelle schermate della ribbon "Calcolo/Risultati" il dato più ritroso a cui riesco a risalire è il fabbisogno di energia termica per i vari servizi.

Grazie
albertop
8 anni fa
Calcolo/Risultati
Risultati edificio/impianto


richiedere quello che interessa

Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
JulienS
  • JulienS
  • 69.2% (Amichevole)
  • Classe F Creatore della discussione
8 anni fa

Calcolo/Risultati
Risultati edificio/impianto


richiedere quello che interessa

Messaggio originale di albertop:



Grazie mille... Non cliccavo sulla zona e quindi non mi si attivavano le sezioni in "Gruppo Zona"