geometravt
  • geometravt
  • 50.6% (Neutro)
  • Classe NC Creatore della discussione
8 anni fa
http://www.masterclima.info/post/Manca-le28099impianto-E-ora-che-fare- (2015).aspx#continue in questo modo facendo il calcolo non considera (giustamente) il consumo di energia elettrica. Il problema é che all'ufficio del Genio Civile di Viterbo (Lazio) dove si deve consegnare l'APE per essere protocollato non lo ricevono se non é presente anche il consumo elettrico. E' successo anche a voi? come vi siete comportati?
Altra domanda, la validità dell'APE per edificio senza impianto é fino al 31/12 dell'anno successivo o 10 anni? Al suddetto ufficio mi hanno detto 10 anni ma non trovo riferimenti a riguardo sulla nuovo normativa.
Grazie a chi vorrà rispondere.
garcangeli
8 anni fa
Circa i consumi di energia elettrica non mi trovo d'accordo nel caso di simulazione.
A quel "Genio" del Genio Civile che le ha espresso tale poco accorta osservazione dovrebbe far leggere il DM ReqMin Appendice A par. 1.2.1 comma 6, e quindi mettere per iscritto sull'APE consegnando e non accettato il motivo del diniego.

Circa la validità concordo sui 10 anni.
Io sono per i 10 anni SEMPRE.
La richiesta di allegazione del libretto d'impianto all'APE è nei confronti del possessore dell'APE che voglia farlo valere entro i 10 anni dall'emissione, a meno di modifiche all'edificio o appunto mancate manutenzioni di legge.
ERSAX
  • ERSAX
  • 82.4% (Onorato)
  • Classe F
8 anni fa
Anche a me a viterbo hanno detto la stessa cosa: per impianto simulato vogliono sia il consumo "del gas" e il consumo "energia elettrica". Riguardo ai 10 anni di validità con impianto simulato è ok, se si fa un impianto "nuovo " si deve rifare l'APE