simone1
  • simone1
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa


Buonasera a tutti,


qualcuno sa dirmi se nei servizi da includere nel calcolo è obbligatorio inserire comunque il raffrescamento (C) , anche in assenza di impianti di climatizzazione estiva........ ve lo chiedo in quanto c'è una variazione sostanziale di Epgl finale ...... con raffrescamento CLASSE B - senza raffrescamento CLASSE D.


Grazie anticipatamente !


albertop
8 anni fa
Prova a dare uno sguardo a questo documento:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/DM_Linee_guida_APE_allegato1.pdf 

paragrafo 2.1 pagina 3.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti  di questo sito. Grazie. Alberto.
simone1
  • simone1
  • 65% (Amichevole)
  • Classe G Creatore della discussione
8 anni fa
............Il calcolo della prestazione energetica si basa sui servizi effettivamente presenti nell’edificio in
oggetto, fatti salvi gli impianti di climatizzazione invernale e, nel solo settore residenziale, di
produzione di acqua calda sanitaria che si considerano sempre presenti......


Grazie !!
sforest
8 anni fa
Buongiorno, ma nel caso di nuovi edifici privi di impianto di raffrescamento l'EPc viene comunque calcolato e verificato dal SW. Se nella verifica dei requisiti applichiamo lo stesso principio della certificazione energetica non dovrei verificarlo visto che il servizio non è presente. Secondo voi è corretto?
Grazie
mara888sp
8 anni fa
Non confondete EPC,nd (energia termica, solo involucro) con EPC (energia primaria per raffrescamento, con anche l'impianto).
La prima viene calcolata sempre (se ci sono le superfici disperdenti, ci sono i dati per il calcolo), la seconda solo se c'è l'impianto, e se non c'è non lo si mette.
Molti sentono. Qualcuno ascolta. Pochi capiscono.
sforest
8 anni fa
Grazie, significa che per un edificio nuovo, o assimilabile, devo sempre verificare EPh,nd, EPc,nd ed EPgl,nd indipendentemente se ho il condizionamento o meno. Ma se volessi beneficiare dello scomputo degli isolamenti previsto dal DLgs 102/2014, la riduzione del 20% rispetto al valore limite la dovrei verificare per tutti e tre gli indici di prestazione?
La cosa mi risulta impossibile visto che se riduco EPh,nd, mi aumenta l'EPc,nd o viceversa.
Avete dei consigli?