La comunicazione della Regione:
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato (http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2015/prestazione-energetica-degli-edifici ) il Tracciato informatico per la trasmissione dei dati di ingresso utilizzati per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio (DGR 1275/2015 art. 3, comma 14).Ed il punto della discussione:
A partire dal 1° aprile 2015 gli Attestati di prestazione energetica potranno essere registrati nel sistema Sace solo a condizione che siano registrati anche i dati di ingresso utilizzati per il calcolo della prestazione energetica.E' probabile che l'anno sia errato (dovrebbe essere 2016) ma poco importa.
Cosa c'è di nuovo in tutto questo? Ai dati dell'APE devono essere ora aggiunti anche i dati di ingresso utilizzati per il calcolo della prestazione energetica. In pratica tutti i dati inseriti all'interno del software più tutti i risultati intermedi.
Ora, alla domanda di rito che è già stata posta: "quando sarà disponibile nel software", la risposta non può essere che:
"entro i primi mesi del 2016".
Allora cambiamo software! Questa la risposta più immediata. Certo, è un diritto. Ma sarebbe utile provare prima che il tutto esista veramente ed il tutto funzioni. Non credo che le altre software house siano già attrezzate nel merito. E non sono sicuro che il cerchio si chiuderà così facilmente.
Entro nel tecnico. Possiamo dire che la regione chiede due macro-raggruppamenti di dati:
1) dati per la certificazione. Si tratta sempre della "solita" procedura SACE rimaneggiata e manovrata in modo da essere adeguata alle nuove normative. Chi ha inserito manualmente i dati nel portale avrà notato che i dati vengono richiesti in maniera per certi versi "contraria" a come vengono presentati nel software (o nei software in generale). L'impostazione è vecchia e difforme alle nuove metodologie di calcolo. Certo, si è voluto salvare il vecchio ma forse questo non è sempre la soluzione migliore. Forse sarebbe stato più utile mandare in pensione il vecchio SACE e rifarlo ex-novo (e mandare in pensione anche il vecchio Pasqualini ... 😉).
2) dati di input. Si tratta dei dati di ingresso al programma di calcolo e di tutti i risultati intermedi per arrivare al risultato finale. Questo viene richiesto anche da altre Regioni e probabilmente lo sarà per tutte entro un congruo periodo di tempo. A cosa serve? Serve per "velocizzare" i controlli sui certificati da parte dell'Ente. Voi dite: "il software ha raccolto tutti i dati, li può facilmente esportare". La risposta è: certamente! Il fatto é che la regione Emilia-Romagna, con la sua solita "ansia da prestazione" richiede un tracciato di inserimento dei dati errato. Il tracciato é stato originariamente sviluppato da Acca sotto l'egida del CTI. Anche le altre software house hanno partecipato. Ma come si partecipa a questo? Acca ha presentato il modulo base (versione 2.0 perché la 1.0 era una semplice bozza) e le altre software house hanno presentato alcune osservazioni. Ora è già disponibile la versione 3.0 in versione beta. E' probabile che la versione definitiva sarà disponibile ben più avanti. La versione 2.0 è "bacata" di base. Contiene un'accozzaglia di dati che non sempre sono omogenei e non sempre sono possibili. Che cosa richiede la versione Emilia Romagna? Richiede la versione 2.0. What else?
In pratica, c'è una confusione assoluta. Per questo dico (IMVHO) che non sono così sicuro che le software house reagiranno così positivamente e velocemente a questo appello. Le software house rincorrono ovviamente il guadagno e quindi se devono investire risorse lo faranno laddove si guadagna di più (= Regione Lombardia).
E' anche possibile che la Regione Emilia si faccia realizzare il "solito" portale (similCENED) da qualche altra software house.
Ho tentato di riassumere velocemente la cosa (ci sarebbe molto da dire). Ecco il motivo del "entro i primi mesi del 2016".
In ogni caso, faremo il possibile. Non abbiate troppa fretta di cambiare il software.
Non lavoro più su questo software. Non inviatemi messaggi privati. Per assistenza sul software utilizzate la pagina contatti di questo sito. Grazie. Alberto.